Internet Explorer, Microsoft prepara l’addio definitivo
Microsoft ha già deciso di terminare il supporto per Internet Explorer. Ecco cosa succederà nel 2023.
Microsoft aveva già dato annuncio della sua intenzione di interrompere il supporto per Internet Explorer. L’azienda ha optato per un abbandono completo dello storico browser a favore del nuovo Edge. I passaggi per l’abbandono completo di Explorer continueranno anche per tutto il 2023.
La prossima tappa sarà a febbraio 2023. In quel mese Microsoft provvederà a disabilitare Internet Explorer 11 su specifici sistemi con Windows 10.
Questo passaggio fa seguito a quello dello scorso giugno. In quel mese l’azienda aveva comunicato agli utenti la fine del supporto. Microsoft aveva poi confermato la disabilitazione tramite uno specifico aggiornamento per Windows.
Nella nuova comunicazione Microsoft conferma che Explorer 11 sarà disabilitato su alcune versioni di Windows 10. La disabilitazione avverrà tramite un aggiornamento che sarà rilasciato su Microsoft Edge.
Microsoft consiglia a tutti il passaggio a Edge con l’abbandono di IE 11. Microsoft ha predisposto inoltre una modalità IE così da consentire il funzionamento degli strumenti che funzionano unicamente con IE.
In caso di ritardi da parte degli utenti Microsoft ha comunque disposto un intervento mirato con gli aggiornamenti non di sicurezza di maggio e di giugno. Con questi interventi eliminerà i riferimenti a IE 11 sui sistemi che ancora dovessero contenerli.
Il processo per l’abbandono definitivo di IE non è per niente semplice e veloce. Internet Explorer 11 è ancora disponibile sulle versioni ESU di Windows 7 e 8.1. Per queste versioni di Windows IE si continueranno a ricevere aggiornamenti.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!