Articoli di Gennaio 2023
E-Gov & Privacy »
TikTok non rispetta alcune regole imposte dall’UE. Ecco perché il social potrebbe chiudere i battenti nel mercato europeo.
Il noto social cinese TikTok ha raggiunto un grandissimo successo in tutto il mondo. Con il suo meccanismo originale questo social ha conquistato anche gli USA. Gli Stati Uniti d’America hanno però deciso di correre ai ripari per proteggere gli utenti dalla piattaforma. Il social cinese è stato vietato sui dispositivi governativi. Questo social non ha vita difficile sono negli USA, anche l’Unione Europea ha deciso di attivarsi.
Un primo segnale importante contro il …
Internet & Tecnologia »
Libero Mail e Virgilio Mail sono down ormai da giorni. Ecco un rapido aggiornamento su quello che sta succedendo.
Il noto servizio di posta elettronica Libero Mail, utilizzato insieme a Virgilio Mail da milioni di utenti risulta offline a partire da domenica scorsa. Gli utenti coinvolti nel disservizio sono almeno 9 milioni. Il down forzato del servizio sta creando disagio ad utenti privati ma anche ad aziende e imprese (coinvolge anche i servizi a pagamento).
Al momento la situazione non è ancora stata risolta e Libero Mail e Virgilio Mail risultano …
Poker & Skill games »
AGCOM contro Meta. Imposta una multa per pubblicità ai giochi d’azzardo. Ecco tutti i dettagli della vicenda.
L’AGCOM (Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha disposto con votazione unanime un’ordinanza ingiuntiva contro Meta (Meta Platforms Ireland Limited). L’importo è di 750.000 euro. Questa multa è stata imposta a seguito della violazione del divieto di pubblicizzare i giochi d’azzardo.
L’AGCOM in una nota ha voluto precisare che “…si tratta del primo provvedimento emanato dall’Autorità nei confronti di una piattaforma di social media per aver consentito la diffusione di contenuti, in violazione del citato …
Aziende & Business »
DAZN ha accordato un rimborso per i disservizi della piattaforma. Ecco chi potrà beneficiare dell’iniziativa e quando.
DAZN è tenuto a rimborsare oltre 400 mila utenti per i disservizi avuti lo scorso 4 gennaio durante le partite Inter-Napoli e Udinese-Empoli.
Il servizio di streaming sportivo ha dichiarato che intende provvedere al rimborso automatico di un quarto dell’abbonamento mensile. I clienti coinvolti in questa iniziativa sono circa 400 mila. Gli abbonati si vedranno pertanto riaccreditata una parte del costo mensile dell’abbonamento. L’accredito verrà effettuato attraverso il metodo di pagamento scelto dal cliente oppure …
Internet & Tecnologia »
Microsoft Office e IA, ecco come potrebbe cambiare l’esperienza d’uso nel prossimo futuro.
L’interesse nei confronti di OpenAI è estremamente elevato. Microsoft non sembra essere da meno. Nello specifico il Colosso di Redmond potrebbe puntare su OpenIA per il suo motore di ricerca Bing. Non solo, stando alle notizie più recenti l’azienda potrebbe creare una collaborazione tra Microsoft Office e IA.
Il pacchetto Office potrebbe arricchirsi con nuove funzionalità. Cosa comporterebbe questa novità per servizi come Power Point e Microsoft Word?
Precisiamo che questa integrazione tra Microsoft Office e IA è ancora …
Aziende & Business »
Amazon ha annunciato il prossimo licenziamento di 18 mila dipendenti. Ecco tutti i dettagli.
Amazon ha iniziato a mettere in atto il nuovo piano di licenziamenti previsto per il 2023. Questo corposo taglio coinvolgerà alla fine 18 mila dipendenti. Il numero preciso è stato indicato da Andy Jassy, CEO del colosso. Nello specifico il taglio interesserà i dipendenti degli Amazon Store e delle organizzazioni People, Experience e Technology.
Si tratta senza ombra di dubbio di un taglio molto corposo. Il numero di dipendenti licenziati è addirittura superiore rispetto a quanto annunciato in …
Aziende & Business »
Primi test per Prime Air, il servizio offerto da Amazon che prevede la consegna di pacchi grazie all’impiego dei droni.
Amazon ha annunciato un nuovo obiettivo che intende raggiungere entro il 2030. Amazon punta a consegnare 500 milioni di pacchi entro il 2023 impiegando i droni. I primi test di consegna con drone sono già stati effettuati in Texas e in California.
La notizia ufficiale è stata data su LinkedIn da David Carbon, Vice Presidente di Prime Air. Il servizio commerciale è stato infine annunciato per California e Texas.
Ecco uno stralcio del …
Aziende & Business »
Microsoft intenzionata ad acquisire la piattaforma di streaming Netflix? Ecco la notizia che sta circolando in rete.
Stando a quanto sostenuto da Reuters Microsoft sarebbe fortemente interessata ad una possibile acquisizione della piattaforma di streaming Netflix. Secondo l’analisi in questione Microsoft potrebbe muovere sul servizio di streaming già nel 2023. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella ha dimostrato nell’ultimo periodo un certo interesse verso l’espansione in mercati inediti. Pensiamo ad esempio all’acquisizione del gioco Minecraft (costato 2.5 miliardi di dollari). Microsoft ha poi acquisito LinkedIn per 26 miliardi di dollari. Come …