Amazon, pronto a licenziare 18 mila dipendenti.
Amazon ha annunciato il prossimo licenziamento di 18 mila dipendenti. Ecco tutti i dettagli.
Amazon ha iniziato a mettere in atto il nuovo piano di licenziamenti previsto per il 2023. Questo corposo taglio coinvolgerà alla fine 18 mila dipendenti. Il numero preciso è stato indicato da Andy Jassy, CEO del colosso. Nello specifico il taglio interesserà i dipendenti degli Amazon Store e delle organizzazioni People, Experience e Technology.
Si tratta senza ombra di dubbio di un taglio molto corposo. Il numero di dipendenti licenziati è addirittura superiore rispetto a quanto annunciato in passato dal colosso dell’e-commerce. Il New York Times a novembre parlava del possibile licenziamento di 10 mila dipendenti. Questo numero è destinato a crescere.
Ricordiamo che al momento Amazon ha 1.5 milioni di dipendenti.
Nel comunicato rilasciato il CEO ha detto che la società in genere non da anticipazioni su questi tagli, almeno non prima di avere comunicato la scelta ai diretti interessati. Sempre secondo la spiegazione fornita Jassy si sarebbe visto costretto ad annunciare in anticipo i tagli per dare risposta a quanto pubblicato sul New York Times. Di regola l’annuncio era atteso per il 18 gennaio.
Il taglio programmato da Amazon è non solo il più grande taglio nella storia aziendale ma anche uno dei più grandi effettuati tra i colossi tecnologici.
Nell’ultimo periodo questo trend sembra interessare anche altre realtà. Ricordiamo ad esempio il recente taglio fatto da Twitter e quello da poco annunciato da Meta. Anche Vimeo ha da poco annunciato che prevede un taglio della forza lavoro pari all’11%.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!