Libero Mail e Virgilio Mail down
Libero Mail e Virgilio Mail sono down ormai da giorni. Ecco un rapido aggiornamento su quello che sta succedendo.
Il noto servizio di posta elettronica Libero Mail, utilizzato insieme a Virgilio Mail da milioni di utenti risulta offline a partire da domenica scorsa. Gli utenti coinvolti nel disservizio sono almeno 9 milioni. Il down forzato del servizio sta creando disagio ad utenti privati ma anche ad aziende e imprese (coinvolge anche i servizi a pagamento).
Al momento la situazione non è ancora stata risolta e Libero Mail e Virgilio Mail risultano ancora offline.
Sul sito di Libero e Virgilio è apparso un nuovo comunicato:
“Le nostre parole vanno in primis agli utenti dei servizi Mail di Libero e Virgilio, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio… Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline”.
Per il momento Italiaonline non ha fornito molti dettagli in merito alle effettive cause di questo disservizio che si protrae da alcuni giorni.
Una spiegazione tecnica relativa a quanto successo non è stata ancora fornita. Proprio la mancanza di trasparenza sembra aver infastidito ancora di più la comunità.
Italiaonline ha comunque voluto precisare che la situazione non è dipesa da un attacco hacker e che non ci sono rischi di perdita o compromissione di dati.
Al momento come sostenuto dall’azienda stessa non si conoscono ancora le tempistiche necessarie per il ripristino del servizio di posta elettronica di Libero Mail e Virgilio Mail.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!