Articoli di Marzo 2023
Internet & Tecnologia »
Microsoft ha scoperto e risolto un bug presente all’interno dello Strumento di cattura di Windows. Ecco tutti i dettagli.
Microsoft ha recentemente rilasciato un aggiornamento beta per Windows 11, che corregge un grave bug presente nello strumento di cattura integrato. Il bug permetteva il recupero di parti di immagini precedentemente rimosse con il programma, compromettendo la sicurezza e la privacy degli utenti. L’aggiornamento non introduce nuove funzionalità, ma corregge solo il problema di sicurezza. La correzione è disponibile nella versione 11.2302.20.0, al momento disponibile solo per gli utenti Windows Insider del …
Internet & Tecnologia »
Editing degli screenshot, trovata su Pixel una pericolosa falla.
L’editing degli screenshot è diventato un’operazione sempre più comune e importante nella vita digitale di tutti i giorni. Tuttavia, quando si tratta di utilizzare questa funzionalità su dispositivi mobili, è importante prestare attenzione ai problemi tecnici che possono sorgere. È quanto accaduto ai possessori di Google Pixel, che hanno incontrato un grave errore nella funzione di editing degli screenshot.
In particolare, Google Pixel ha avuto problemi nel salvataggio degli screenshot modificati con l’editor interno del sistema operativo. Gli utenti avevano infatti riscontrato un …
Aziende & Business »
Dopo l’addio a Google Stadia, Big G pensa ancora al mondo dei videogiochi. Ecco cosa cambierà in futuro.
Google Stadia è stata una piattaforma di cloud gaming lanciata da Google nel 2019, che permetteva di giocare in streaming a vari titoli senza bisogno di una console o di un PC potente. Tuttavia, nel febbraio 2021 Google ha annunciato la chiusura dei suoi studi interni dedicati allo sviluppo di giochi esclusivi per Stadia, segnando così la fine delle sue ambizioni nel settore videoludico.
Ma cosa significa questo per il futuro di Google e …
E-Gov & Privacy »
L’Europa vuole regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Ecco tutte le soluzioni attualmente percorribili.
L’Intelligenza Artificiale sta creando non pochi problemi in campo normativo e legislativo, poiché la tecnologia è in continua evoluzione e gli organi preposti alla sua regolamentazione sono in ritardo. L’Europa ha deciso di correre ai ripari, presentando l’Ai Act, un atto normativo organico sull’Intelligenza Artificiale che mira a difendere i diritti dei cittadini e a tutelare il mercato europeo. Tuttavia, la discussione del regolamento è ancora in corso, e ci sono molte idee contrastanti tra i vari organi preposti …
Aziende & Business »
Acer nuovamente nel mirino degli hacker. Ammessa l’esistenza di una nuova falla nella sicurezza. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Acer, nota azienda produttrice di tecnologia, ha reso noto di essere stata vittima di un furto di dati a causa di una violazione informatica del server contenente documenti riservati destinati ai tecnici addetti alle riparazioni. Nonostante ciò, l’indagine interna condotta dalla società non ha raccolto prove sulla compromissione dei dati dei clienti.
La notizia della violazione è stata diffusa attraverso Bleeping Computer, dopo che un archivio di 160GB di dati è stato pubblicato su …
Internet & Tecnologia »
Windows 12, il futuro sistema operativo di Microsoft. Ecco le anticipazioni che iniziano a circolare in rete.
Ci sono voci in rete che suggeriscono che Microsoft e Intel stiano lavorando su Windows 12, un nuovo sistema operativo che potrebbe essere basato sull’Intelligenza Artificiale e che potrebbe sfruttare le tecnologie dedicate presenti nelle CPU. Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali al riguardo, i recenti leak sembrano suggerire che Microsoft e Intel siano al lavoro per implementare questa nuova feature nel sistema operativo.
Secondo @leaf_hobby (via TheVerge), noto leaker hardware, Windows 12 potrebbe …
Internet & Tecnologia »
Smartphone e notebook con schermi arrotolabili. Lenovo svela i primi prototipi in occasione del MWC. Ecco cosa cambierà in futuro.
Lenovo ha presentato al Mobile World Congress 2023 di Barcellona due prototipi di prodotto dotati di schermi arrotolabili: uno smartphone e un notebook. Sebbene al momento siano solo prototipi, è possibile che questi prodotti possano debuttare sul mercato nei prossimi anni con dimensioni e forme differenti.
La caratteristica principale di questi schermi è la possibilità di aumentare la diagonale estendendoli tramite un pulsante. Nello smartphone, quando la parte dello schermo arrotolata viene …
E-Gov & Privacy »
Vietare l’uso di TikTok ai dipendenti pubblici? La proposta potrebbe arrivare anche per l’Italia.
L’Italia potrebbe presto seguire l’esempio di molti Paesi europei e vietare l’uso di TikTok sui dispositivi dei dipendenti pubblici. Il ministro competente, Paolo Zangrillo, ha dichiarato che è necessario approfondire i rischi per la sicurezza nazionale e definire una linea comune con tutte le istituzioni.
La preoccupazione riguarda principalmente la raccolta e la gestione dei dati personali degli utenti da parte di TikTok, che ha già ammesso che nella sede cinese era possibile accedere ai dati degli utenti …