Articoli di Aprile 2023
Internet & Tecnologia »
Con iOS 17 Apple aprirà ad app di terze parti, nel rispetto del nuovo regolamento dell’UE.
iOS 17 sarà il sistema operativo mobile di Apple ad aprire le porte alle app di terze parti, una novità che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per l’azienda. La decisione di Apple sembra essere stata motivata dall’entrata in vigore del Digital Markets Act europeo, le cui direttive impongono alle aziende di aprire i propri servizi e piattaforme ad altre società e sviluppatori, a partire da marzo 2024.
In occasione della Worldwide Developers Conference (WWDC), …
Internet & Tecnologia »
Windows 11 sarà in grado di rilevare la presenza fisica dell’utente davanti al PC.
Windows 11 si arricchisce di nuove funzionalità grazie alla build 22624.1610 Insider Preview, disponibile per il canale Beta. Tra le principali novità introdotte troviamo diverse API e opzioni per migliorare la privacy dei dispositivi dotati di “sensore di presenza”. Questi sensori, in grado di riconoscere la presenza dell’utente davanti al PC, sono stati introdotti su Windows 11 2022 Update e ora possono essere gestiti con maggior precisione grazie alle nuove funzionalità di questa build.
Le nuove opzioni di …
Aziende & Business »
Il mercato PC continua a calare. Ecco i dati del primo trimestre 2023.
Il mercato PC sta vivendo un periodo difficile a causa dell’eccesso di inventario e della bassa domanda che si sono verificati dopo un periodo di forte crescita dovuto alla pandemia di COVID. Nel primo trimestre del 2023, il settore ha registrato un calo del 29% rispetto all’anno precedente, portando il numero delle consegne a 56,9 milioni di unità. La situazione sembra essere temporanea, ma ha fatto registrare un ritorno ai livelli di vendita precedenti alla pandemia.
Secondo gli analisti …
E-Gov & Privacy »
SPID digitale, il governo ha deciso di prorogare il suo utilizzo. Ecco tutti i dettagli.
Il Governo italiano ha deciso di estendere la vita dello SPID digitale, l’app di identità digitale utilizzata per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, per altri due anni. Questa scelta è stata presa a seguito dell’impossibilità dei provider di erogare il servizio a partire dal 23 aprile, data di scadenza delle attuali convenzioni, a meno che non fossero stati trovati nuovi accordi e fondi.
Nonostante l’enorme successo dello SPID digitale, il Governo sembrava inizialmente intenzionato ad abbandonare …
Aziende & Business »
Sony al lavoro su una nuova console portatile. Ecco tutto quello che sappiamo di Q Lite.
Sony sembra pronta a tornare nel mercato delle console portatili con un nuovo progetto che sta facendo parlare di sé in rete. Si tratta del ‘Q Lite‘, un dispositivo che consentirà agli utenti di PS5 di giocare in mobilità sfruttando la tecnologia Remote Play.
Diversamente dalla sfortunata PlayStation Vita, Q Lite non sarà una vera e propria console portatile, ma più correttamente un ‘accessorio’ che consente ai giocatori di accedere a una libreria di giochi tramite …
Internet & Tecnologia »
Google Drive, imposto da Google un limite nel numero di file. Ecco cosa è cambiato.
Google Drive è uno dei servizi di cloud storage più utilizzati al mondo, che consente di salvare e condividere file online. Recentemente, Google ha introdotto un limite sul numero di file che può essere creato e salvato su Drive, limitando gli utenti a un massimo di 5 milioni di file, a prescindere dal piano sottoscritto. Questa novità ha sollevato diverse preoccupazioni tra gli utenti del servizio, soprattutto per quanto riguarda la capacità di immagazzinare tutti i …
Focus del mese »
Intelligenza artificiale, utile o pericolosa? Ecco una panoramica di pro e contro.
L’intelligenza artificiale (IA) è diventata uno dei temi più discussi e controversi degli ultimi anni. Da un lato, l’IA offre opportunità straordinarie per migliorare la vita umana, dall’altro, ci sono preoccupazioni sulle implicazioni etiche dell’utilizzo di questa tecnologia. In questo articolo esamineremo i pro e i contro dell’IA, e le questioni etiche correlate.
Uno dei principali vantaggi dell’IA è la sua capacità di elaborare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente. Questo rende possibile l’elaborazione di dati in …
E-Gov & Privacy »
Il nuovo decreto contro la Pirateria online è stato approvato. Ecco cosa prevedono le nuove regole.
La pirateria online è sempre stata un grave problema per l’industria creativa e audiovisiva italiana. Tuttavia, recentemente è stata approvata alla Camera una proposta di legge che promette di porre fine a questo fenomeno illecito. In base al provvedimento, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) avrà il potere di bloccare immediatamente i siti web che diffondono illecitamente contenuti protetti dal diritto d’autore, come partite di calcio di serie A, prime visioni di film e …