Siglato accordo tra Meta e SIAE
Torna la musica su Instagram e Facebook grazie all’accordo tra Meta e SIAE. Ecco cosa prevede il nuovo accordo temporaneo.
Accordo tra Meta e SIAE: la musica torna su Instagram e Facebook
Una grande novità attende gli utenti italiani di Instagram e Facebook: Meta e SIAE hanno raggiunto un accordo “transitorio” che consentirà l’utilizzo della musica sui social anche in Italia. Meta auspica un “accordo a lungo termine”, mentre la SIAE mira a un’intesa basata sull’equità e la trasparenza.
Grazie a un accordo “transitorio” tra Meta e SIAE, la musica italiana farà nuovamente parte di Instagram e Facebook. Le due aziende si sono accordate per portare i diritti degli autori e degli editori verso una soluzione più duratura in futuro. Pertanto, al momento, tutta la musica tornerà sui social come prima, anche per gli utenti italiani, fino al prossimo 6 ottobre, mentre Meta e SIAE cercheranno di trovare un accordo definitivo.
La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, ottenuto attraverso una ricerca attiva, ma rimane impegnata nella tutela degli interessi dei suoi iscritti, lavorando incessantemente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo basato sull’equità e la trasparenza, come richiesto anche dalla direttiva europea sul Copyright. La SIAE si impegna inoltre a continuare le trattative nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Antitrust.
L’accordo tra Meta e SIAE, valido fino al prossimo 6 ottobre, prevede che i brani protetti dalla SIAE possano essere completamente ripristinati sulle piattaforme social come Instagram e Facebook. Questo sblocco arriva dopo l’intervento dell’Antitrust, che aveva imposto a Meta di trovare una soluzione in collaborazione con la SIAE per ripristinare i brani “bloccati” anche per gli utenti italiani, come per il resto del mondo.
Meta consente quindi l’accesso alla sua libreria musicale completa, inclusi i brani della SIAE, nel pieno rispetto del diritto d’autore degli artisti e dei compositori. Un portavoce di Meta ha spiegato che le trattative con la SIAE proseguiranno “in buona fede, nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine”.
Secondo indiscrezioni, le due società avrebbero prorogato il contratto di licenza fino al 6 ottobre, mantenendo le stesse condizioni dell’accordo scaduto alla fine del 2022, in linea con quanto dichiarato dall’Antitrust qualche settimana fa nel suo monito a Meta e SIAE.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!