Home » Internet & Tecnologia

App Store, cifre da record per Apple

12 Giugno 2023 Commenta

App Store genera importanti introiti per Apple, ecco come.

App Store continua a essere una fonte di guadagno significativa per gli sviluppatori di applicazioni, generando oltre 1.100 miliardi di dollari nel 2022. Secondo un recente studio condotto da Analysis Group, il 90% dei pagamenti e delle vendite è stato direttamente destinato agli sviluppatori, senza alcuna commissione per Apple. Questo ha creato un ambiente favorevole per il successo delle aziende app, generando oltre 4,8 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e 2,4 milioni in Europa.

Lo studio ha rilevato che App Store ha beneficiato della ripresa della domanda in settori come i viaggi e gli investimenti pubblicitari provenienti dai social media e dalle app di vendita al dettaglio.

Tra le categorie di app più redditizie, troviamo quelle legate all’e-commerce, alla consegna di cibo a domicilio, ai viaggi, ai trasporti e ai pagamenti digitali. Su queste app, che rappresentano un fatturato di 910 miliardi di dollari, Apple non percepisce alcuna commissione. Inoltre, ci sono 109 miliardi di dollari che provengono dalla pubblicità “in-app”, principalmente nei giochi, e anche in questo caso Apple non riceve alcuna commissione.

La maggior parte dei ricavi proviene dai “servizi”, che nel 2022 hanno raggiunto la cifra di 104 miliardi di dollari. Tuttavia, le commissioni che Apple riceve da questa categoria sono relativamente basse, poiché molte aziende sviluppatrici generano un fatturato di circa un milione di dollari all’anno, e Apple riceve solo il 15% di commissioni.

A fronte di un giro d’affari di 1.100 miliardi di dollari, Apple guadagna solo circa 20 miliardi di dollari, che rappresenta meno del 2% del totale. Inoltre, mantenere lo Store richiede ad Apple risorse considerevoli, come la costante sorveglianza delle app e la gestione degli aggiornamenti settimanali, che ammontano a circa 40 miliardi.

Interessante notare che l’Italia genera un giro d’affari di 5 miliardi di dollari all’anno sull’App Store, sebbene sia inferiore rispetto ad altre nazioni europee come il Regno Unito (49 miliardi di dollari), la Germania (oltre 19 miliardi di dollari) e la Francia (più di 12 miliardi di dollari). A livello geografico, la Cina rappresenta il 50% del giro d’affari totale, con 570 miliardi di dollari, seguita dagli Stati Uniti con 273 miliardi di dollari (il 25% del totale) e l’Europa con 119 miliardi di dollari.

Negli ultimi anni, il giro d’affari dell’App Store è cresciuto in modo significativo. Tra il 2019 e il 2022, si è registrato un aumento complessivo del 80% negli Stati Uniti e del 116% in Europa.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>