Home » Internet & Tecnologia

Meta Quest 3, prime anticipazioni

14 Giugno 2023 Commenta

Mark Zuckerberg ha iniziato a svelare alcune caratteristiche del nuovo Meta Quest 3. Ecco cosa possiamo aspettarci.

L’attesa per il Meta Connect, fissato per il 27 giugno, è sempre più grande. Durante questo evento, verranno finalmente svelate tutte le caratteristiche del tanto atteso Meta Quest 3. Tuttavia, Mark Zuckerberg ha voluto dare un primo assaggio di ciò che ci aspetta. Numerose sono le novità che accompagnano questo nuovo visore, che si presenta come il più avanzato e potente mai prodotto dall’azienda. Si prevede che il dispositivo sarà disponibile entro la fine dell’anno, con un prezzo di partenza di 569 euro.

Iniziamo parlando del design, che Meta ha completamente rivoluzionato questa volta. Il Quest 3 sarà uno dei visori più comodi presenti sul mercato, essendo il 40% più sottile del suo predecessore, il Meta Quest 2. L’aspetto estetico è stato reso più elegante e confortevole. Anche i controller sono stati riprogettati.

I nuovi controller, chiamati Touch Plus di Quest 3, sono più snelli ed ergonomici. Grazie ai progressi nella tecnologia di tracciamento, gli anelli esterni sono stati eliminati, facendo sì che i controller sembrino un’estensione più naturale delle mani e occupino meno spazio. È stata introdotta anche la tecnologia di feedback tattile TruTouch, che era già presente sui controller TouchPro, per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente. Inoltre, sarà supportata sin dall’inizio la funzione Direct Touch, che consente di interagire direttamente con gli oggetti virtuali utilizzando le mani, senza l’ausilio dei controller.

Passando alle novità in termini di hardware, il Quest 3 sarà alimentato da un nuovo chipset sviluppato in collaborazione diretta con Qualcomm Technologies. Questo nuovo Snapdragon garantirà prestazioni grafiche due volte superiori rispetto alla precedente generazione di GPU del Quest 2, permettendo un’esperienza di gioco più fluida e ricca di dettagli nei giochi più immersivi. Ulteriori dettagli saranno forniti durante l’evento Connect.

Sul fronte del Quest 3 sono state aggiunte due telecamere a colori RGB da 4 MP, che, insieme a un sensore di prossimità per una migliore percezione dello spazio, offrono un’esperienza di realtà mista molto più naturale e con colori estremamente fedeli.

Sarà possibile giocare a un gioco da tavolo come Demeo o decorare il proprio salotto con opere personali grazie a Painting VR, in modo molto più naturale rispetto al passato. Questo sarà reso possibile grazie alla tecnologia di passthrough stereoscopico e all’innovativo apprendimento automatico.

Naturalmente, con Meta Quest 3 sarà possibile accedere all’intero catalogo attualmente disponibile per i visori precedenti. Si tratta di un catalogo che comprende oltre 500 giochi, applicazioni ed esperienze VR, che verrà ulteriormente ampliato nei prossimi mesi.

Meta ha anche sottolineato che il Quest 3 non sarà destinato solo a una ristretta cerchia di utenti, ma mira a raggiungere il mercato di massa per rendere la realtà virtuale e la realtà mista accessibili al maggior numero possibile di persone. Questo è il motivo per cui i prezzi del Meta Quest 2 saranno ridotti già a partire da questo mese.

La nostra visione è consentire alle persone di spostarsi tra tutte le realtà in modo intuitivo e piacevole, andando oltre le tradizionali definizioni di ‘realtà virtuale’ o ‘mixed reality’, per offrire una gamma di esperienze di nuova generazione che combinano in modo fluido il mondo fisico e quello virtuale“, ha dichiarato Mark Rabkin, vicepresidente per la VR.

Non ci resta che attendere mercoledì 27 giugno per scoprire ulteriori dettagli sul Meta Quest 3 durante il Meta Connect. L’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle 18:45 ora italiana su piattaforme come Twitch, Facebook, YouTube e Meta Horizon Worlds.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>