Ad blocker su YouTube: l’esperimento che divide gli utenti
La piattaforma ha dato il via ad un test. Ad blocker su YouTube vietati. Ecco cosa succederà.
YouTube, il celebre portale di condivisione di video, ha avviato un interessante esperimento globale che sta suscitando dibattiti tra gli utenti. L’azienda ha iniziato ad invitare le persone a disattivare gli ad blocker, strumenti che consentono di bloccare gli annunci pubblicitari, al fine di poter continuare a godere appieno dei contenuti presenti sulla piattaforma.
Questa novità è stata segnalata per la prima volta su Reddit e successivamente analizzata da TheVerge. Gli utenti coinvolti nell’esperimento si sono ritrovati di fronte ad un avviso che li informava della possibilità di visualizzare solo tre video prima di bloccare completamente la riproduzione. Il messaggio diceva “Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker… La riproduzione video verrà bloccata a meno che non consentirai gli annunci su YouTube o disabiliterai l’ad blocker“.
Il motivo di questa iniziativa da parte di YouTube è abbastanza chiaro: gli annunci pubblicitari permettono al portale di rimanere gratuito per miliardi di utenti in tutto il mondo. Incoraggiando gli utenti a disattivare gli ad blocker, si offre la possibilità ai creatori di contenuti di ottenere un sostegno economico per il loro lavoro. Di fronte a questa situazione, gli utenti si trovano di fronte a due alternative: rinunciare all’ad blocker su YouTube e consentire la visualizzazione degli annunci pubblicitari, oppure optare per l’abbonamento a YouTube Premium.
Un portavoce di YouTube ha rilasciato una dichiarazione a TheVerge riguardo a questo esperimento: “Il rilevamento degli ad blocker non è una novità e molti altri servizi chiedono regolarmente ai propri utenti di disattivarli. Prendiamo molto sul serio questa questione e bloccheremo la riproduzione solo se gli utenti continueranno a ignorare le nostre richieste. Nel caso in cui gli utenti ritengano di essere stati erroneamente segnalati come utilizzatori di ad blocker, possono fornirci il loro feedback attraverso il link apposito presente nell’avviso“.
YouTube sottolinea l’importanza degli annunci pubblicitari nel sostenere un vasto ecosistema di creatori di contenuti e garantire l’accesso gratuito agli utenti del servizio. L’obiettivo di questi nuovi avvisi è quello di informare gli spettatori che l’utilizzo degli ad blocker su YouTube viola i termini di servizio della piattaforma. L’unico metodo accettato per evitare la visualizzazione degli annunci pubblicitari è l’abbonamento a YouTube Premium, che prevede un pagamento mensile.
Questo esperimento ha suscitato reazioni diverse tra gli utenti di YouTube. Mentre alcuni comprendono la necessità di supportare i creatori di contenuti attraverso la visualizzazione degli annunci pubblicitari o l’abbonamento a YouTube Premium, altri si oppongono alla limitazione della riproduzione dei video nel caso in cui si continui ad utilizzare l’ad blocker. Sarà interessante vedere come evolverà la situazione e se YouTube deciderà di estendere questa pratica a livello globale.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!