VPN di Edge, ecco tutti i limiti
Microsoft ha deciso di aumentare il limite di traffico per la VPN di Edge
Microsoft ha annunciato che sta aumentando il limite di traffico per la VPN integrata nel browser Edge. Attualmente, l’azienda offre 1GB di dati gratuiti per la funzionalità chiamata Secure Network, ma in futuro il limite verrà esteso a 5GB. Questo nuovo limite è già attivo sulla versione Beta di Edge, dove la funzionalità è già disponibile.
I nuovi limiti sono stati evidenziati nella documentazione di supporto aggiornata. Tuttavia, è ancora necessario utilizzare un account Microsoft per accedere a Secure Network al fine di tenere traccia dei dati utilizzati e calcolare quando viene raggiunto il limite di dati. Questa restrizione è stata mantenuta nonostante la funzionalità sia stata progettata per garantire massima privacy agli utenti.
L’account Microsoft utilizzato per l’accesso non viene condiviso con il provider di servizi (la tecnologia VPN di Edge si basa sull’infrastruttura di Cloudflare). Inoltre, Microsoft assicura che vengono archiviati solo dati di supporto minimi e token di accesso che vengono mantenuti solo per il periodo di utilizzo del servizio. Durante la lunga fase di prova, Microsoft ha apportato diverse modifiche ai limiti della funzionalità, variando da un minimo di 1GB a un massimo di 15GB. Alla fine, il limite scelto è stato di 5GB di traffico dati.
La VPN di Edge, come afferma Microsoft, offre protezione quando necessario, una connessione di rete crittografata, previene il rilevamento online e mantiene privata la posizione dell’utente, tutto gratuitamente.
Tuttavia, rispetto ai servizi a pagamento, la VPN di Edge avrà alcune restrizioni. Non sarà possibile selezionare server in altre nazioni e il traffico dati mensile sarà limitato. Inoltre, Secure Network non è pensata per lo streaming video: quando viene rilevata la riproduzione di un video, il contenuto viene automaticamente reindirizzato al di fuori della VPN per preservare i limiti di traffico mensili. Secure Network è quindi pensata per la navigazione di base e può essere abilitata su tutti i siti web o solo su una selezione di siti scelti dall’utente.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!