Chat di Instagram e Messenger, non saranno più collegate.
Meta ha optato per la separazione delle chat di Instagram e Messenger. Ecco le possibili motivazioni.
Meta, la società dietro Facebook, Instagram e Messenger, ha annunciato che a partire da metà dicembre 2023, la funzionalità che consente agli utenti di Instagram e Messenger di comunicare senza soluzione di continuità sarà rimossa.
L’integrazione Instagram-Messenger, lanciata nel 2020, consentiva agli utenti di inviare messaggi tra le due piattaforme. Tuttavia, Meta ha comunicato sul sito ufficiale che questa possibilità verrà eliminata, senza fornire spiegazioni sul motivo dietro a questo cambiamento.
Il messaggio di Meta recita: “A partire da metà dicembre 2023, non potrai più chattare con gli account Facebook su Instagram.” Questo significa che gli utenti non potranno più avviare nuove conversazioni o chiamate con gli account Facebook da Instagram. Le chat esistenti diventeranno di sola lettura, e non sarà possibile inviare nuovi messaggi in queste conversazioni. Inoltre, le funzionalità di controllo della consegna dei messaggi e delle conferme di lettura saranno rimosse.
Nonostante Meta non abbia fornito spiegazioni dettagliate, la decisione potrebbe essere collegata al Digital Markets Act dell’Unione Europea, approvato nel 2022. Questa legge mira a limitare il potere monopolistico delle grandi piattaforme tecnologiche, obbligandole ad aprire i loro servizi alla concorrenza. L’integrazione Messenger-Instagram potrebbe essere considerata un ostacolo alla concorrenza, esponendo Meta a pesanti sanzioni fino al 10% del fatturato globale. Rimuovendo volontariamente questa funzione, Meta potrebbe cercare di prevenire accuse di abuso di posizione dominante.
Questo cambiamento potrebbe avere un impatto significativo sugli utenti abituati a utilizzare entrambe le piattaforme per comunicare. Coloro che desiderano mantenere le conversazioni con gli account Facebook dovranno farlo su Messenger o Facebook, evidenziando una separazione delle funzionalità di messaggistica tra le diverse app di Meta.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!