Home » Aziende & Business

Windows 12, Microsoft prende tempo

29 Gennaio 2024 Commenta

Per Windows 12 i tempi non sono ancora maturi. Il nuovo aggiornamento non arriverà prima del 2025.

L’atteso futuro degli aggiornamenti di Windows 11 si fa sempre più interessante, con indiscrezioni che suggeriscono un possibile cambiamento di rotta da parte di Microsoft. Secondo le ultime informazioni di Windows Central, il gigante di Redmond potrebbe trasformare l’atteso aggiornamento principale di Windows 11 24H2, originariamente previsto per settembre, in una release più significativa focalizzata sull’intelligenza artificiale.

Inizialmente pensato come un aggiornamento minore, simile al recente 23H2, Microsoft sembra ora impegnata a potenziare ulteriormente questa versione, presentandola come una sorta di nuova incarnazione del sistema operativo. Questa mossa sarebbe sincronizzata con il lancio dei primi PC dotati di avanzate funzionalità di intelligenza artificiale, previsto per giugno 2024 in concomitanza con il Computex di Taipei.

Contrariamente alle voci di un possibile Windows 12 nel 2024, sembra che Microsoft stia dedicando sforzi considerevoli all’arricchimento di Windows 11. La tempistica della release, a settembre, è strategica per supportare al meglio la nuova generazione di “AI PC”. Si prevede che Windows 11 24H2 includa nuove funzionalità e miglioramenti significativi all’ecosistema Microsoft.

Questo approccio potrebbe spiegare l’assenza di riferimenti a Windows 12, poiché l’azienda sembra concentrarsi sul potenziamento di Windows 11 anziché accelerare l’introduzione di un sistema operativo completamente nuovo. L’uscita di scena di Panos Panay, storico capo della divisione Windows, potrebbe aver influenzato la strategia, orientandola verso una maggiore ottimizzazione di Windows 11.

Il 2024 si prospetta quindi come un anno senza rivoluzioni significative nel rilascio dei sistemi operativi Windows. Windows 11 24H2 seguirà la consueta tempistica di lancio nella seconda metà dell’anno, senza un Windows 12 imminente. L’attenzione dell’azienda sembra essere ora incentrata sull’evoluzione graduale di Windows 11, con un’ipotetica release “major” prevista per il 2025. In questo modo, Microsoft sembra voler garantire una transizione senza intoppi, con Windows 11 che occuperà il posto di Windows 10 una volta che quest’ultimo non sarà più supportato. L’arrivo della vera next-gen di AI PC è atteso nel 2025, a tre anni esatti dal debutto di Windows 11.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>