Home » Internet & Tecnologia

Meta Quest, il progetto per conquistare la scuola

29 Aprile 2024 Commenta

Meta Quest come strumento didattico. Ecco il progetto per farlo arrivare nelle scuole.

La corsa verso il metaverso non si ferma, nemmeno per Meta, ex Facebook, che continua a investire risorse e sforzi per portare il mondo virtuale sempre più vicino alla realtà. Sebbene i toni propagandistici si siano abbassati, l’impegno dell’azienda nel metaverso è più forte che mai, soprattutto nel settore dell’istruzione.

Nick Clegg, Presidente Affari Globali di Meta, ha sottolineato che l’istruzione sarà al centro di questo impegno per il futuro prossimo. Le tecnologie del metaverso, secondo Clegg, offrono opportunità rivoluzionarie nell’ambito dell’istruzione, rendendo possibili esperienze educative che altrimenti sarebbero impossibili nel mondo fisico.

Le potenzialità sono enormi: invece di leggere sui libri com’erano i dinosauri, gli studenti potranno addirittura camminare tra di loro grazie all’uso di Meta Quest. Laboratori di scienze virtuali, visite nei musei più rinomati e simulazioni di situazioni pericolose o costose diventeranno routine nell’istruzione del futuro.

Già oggi molte istituzioni stanno sfruttando le tecnologie immersive. Dalla New Mexico State University, dove gli studenti assistono a scene di crimine virtuali per imparare le tecniche investigative, alla Stanford University, dove si simulano colloqui di lavoro e conversazioni difficili, fino all’Università di Glasgow, che trasporta gli studenti all’interno del corpo umano.

Meta ha raccolto dati che dimostrano come l’apprendimento in realtà virtuale migliori le prestazioni degli studenti e il loro coinvolgimento. Ad esempio, secondo il Morehouse College, gli studenti che hanno utilizzato la VR hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle lezioni tradizionali.

Per supportare questa rivoluzione nell’istruzione, Meta sta sviluppando una soluzione dedicata per i dispositivi Quest, chiamata Meta Quest for Education. Questa nuova soluzione consentirà agli insegnanti di gestire facilmente le attività di apprendimento e di risparmiare tempo prezioso.

Clegg ritiene che, nonostante sia ancora agli inizi, l’uso delle tecnologie immersive nell’istruzione come Meta Quest diventerà sempre più diffuso. Meta si impegna a collaborare con educatori e sviluppatori per offrire strumenti sempre più efficaci per insegnanti e studenti.

Nei prossimi mesi, Meta svelerà il nome e le caratteristiche del prodotto e lo renderà disponibile nei mercati in cui già supporta Quest for Business. L’obiettivo è fornire agli istituti educativi uno strumento completo per un apprendimento coinvolgente e innovativo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>