Home » Aziende & Business

Pubblicità sul Menu Start di Windows

24 Aprile 2024 Commenta

Al via i test per l’implementazione della Pubblicità sul Menu Start di Windows. Ecco cosa cambierà.

Microsoft sta valutando l’introduzione di una nuova funzionalità su Windows 11 che potrebbe inserire pubblicità direttamente nel Menu Start del sistema operativo. Recentemente, l’azienda ha avviato la distribuzione di un aggiornamento di anteprima nel canale Beta per gli utenti Windows Insider, aggiungendo suggerimenti su alcune app mirate del Microsoft Store nella sezione “Elementi consigliati” del Menu Start.

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, al momento i suggerimenti delle app sono visibili solo per un gruppo ristretto di utenti Insider e mirano a facilitare la scoperta delle “migliori app” disponibili nello store di Windows 11. Questa novità si basa su miglioramenti precedenti, come il raggruppamento delle app installate di recente e la visualizzazione delle app utilizzate di frequente, introdotte per migliorare l’esperienza utente nel menu Start.

Tuttavia, l’introduzione di annunci pubblicitari in una zona così centrale del sistema operativo ha suscitato alcune preoccupazioni tra gli utenti, riguardo alla privacy e alla possibile invadenza degli annunci sul Menu. Molti ritengono che il Menu Start debba rimanere uno spazio privo di pubblicità, dedicato esclusivamente alle applicazioni e alle funzionalità essenziali.

Microsoft ha precisato che questa funzionalità sarà visualizzata solo per i partecipanti al programma Windows Insider nel canale Beta negli Stati Uniti, almeno in questa fase di sviluppo, e non riguarderà i dispositivi aziendali gestiti. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di disattivare gli annunci accedendo alle impostazioni di personalizzazione e disabilitando l’opzione “Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro ancora”.

Non è la prima volta che Microsoft esplora l’inserimento di pubblicità su Windows 11. In passato, l’azienda ha promosso alcuni dei suoi prodotti nel menu di disconnessione del Menu Start e ha visualizzato annunci per prodotti Microsoft su Esplora file. È importante sottolineare che questa funzionalità è ancora in fase di test e potrebbe non essere mai implementata nelle versioni finali del sistema operativo, con il feedback degli utenti Insider che avrà un ruolo fondamentale nella decisione finale.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>