Home » Aziende & Business

Prezzi iPhone, Apple ritocca il listino in Cina

3 Giugno 2024 Commenta

Prezzi iPhone, nuovi ribassi in Cina. Apple cerca di rallentare l’avanzata dei competitors.

Nel dinamico mercato cinese degli smartphone, Apple ha avviato una campagna di sconti sui suoi iPhone 15 per mantenere la propria quota di mercato. Nelle piattaforme di e-commerce i prezzi iPhone sono calati fino al 23%, con sconti che arrivano a 2.300 yuan (pari a 292 euro) su specifici modelli. Ad esempio, l’iPhone 15 Pro Max da 256 GB è ora disponibile a 7.949 yuan (1.013 euro), un 20% in meno rispetto al prezzo di lancio.

Questa strategia promozionale, sebbene insolita per Apple, non è una novità nel mercato cinese. Già a gennaio, Apple aveva offerto sconti significativi sui suoi prodotti attraverso il proprio negozio online in Cina. La riduzione dei prezzi iPhone evidenzia la crescente pressione competitiva che l’azienda sta affrontando nel Paese. Secondo Counterpoint Research, la quota di mercato di Apple in Cina è scesa al 15,7% nel trimestre di marzo, dal 20,2% dell’anno precedente, superata da brand locali come Vivo e HONOR.

La concorrenza è aumentata anche a causa del successo di HUAWEI nel settore dei telefoni 5G, grazie al lancio del Mate 60 Pro e della nuova gamma Pura 70. Nonostante queste sfide, le recenti riduzioni dei prezzi iPhone sembrano aver avuto un effetto positivo. I dati della China Academy of Information and Communications Technology indicano che le spedizioni di smartphone stranieri in Cina sono aumentate del 12% a marzo rispetto all’anno precedente, suggerendo un miglioramento nelle vendite di iPhone.

Questa iniziativa di sconti sui prezzi iPhone non solo mira a riconquistare quote di mercato, ma anche a contrastare l’avanzata dei produttori locali e a mantenere la rilevanza del marchio Apple tra i consumatori cinesi.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>