Home » Aziende & Business

Paint 3D, annunciato l’abbandono

28 Agosto 2024 Commenta

Microsoft ha deciso di eliminare Paint 3D. Ecco la conferma ufficiale.

Microsoft ha recentemente annunciato il ritiro imminente di Paint 3D, l’applicazione di grafica tridimensionale introdotta nel 2016. Entro la fine dell’anno, questo software verrà ufficialmente dismesso, con la rimozione prevista dal Microsoft Store a partire dal 4 novembre 2024. Questo annuncio segna la fine di un’epoca per un’applicazione che, sebbene promettente al suo debutto, non è mai riuscita a conquistare un vasto pubblico.

Lanciato insieme a Windows 10 Insider Build 14971, Paint 3D si presentava come il possibile successore dell’iconico Paint, ma con un focus sulla creazione e la manipolazione di contenuti tridimensionali. Tuttavia, nonostante l’integrazione con la piattaforma Windows, Paint 3D non è mai riuscito a eguagliare la popolarità del suo predecessore.

Microsoft ha suggerito agli utenti di Paint 3D di considerare alternative come Paint e l’app Foto per la gestione delle immagini bidimensionali, mentre per la visualizzazione di contenuti 3D, è consigliato l’uso di 3D Viewer. Queste indicazioni confermano l’intenzione dell’azienda di spostare il focus verso strumenti più tradizionali e consolidati.

L’azienda ha chiarito che le versioni già installate di Paint 3D continueranno a funzionare, ma non sarà più possibile scaricare nuovamente l’app dal Microsoft Store dopo la data di dismissione. Questo annuncio segue la decisione di Microsoft di non includere Paint 3D come app predefinita in Windows 11, un segnale che preannunciava la fine del suo ciclo di vita.

Questa decisione arriva cinque anni dopo che Microsoft aveva contemplato la rimozione del classico Paint con l’aggiornamento Windows 10 Fall Creator’s Update del 2017. Tuttavia, le reazioni degli utenti hanno spinto l’azienda a mantenere Paint disponibile, arricchendolo recentemente con nuove funzionalità come la rimozione dello sfondo, il supporto per livelli e trasparenza, e la generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale tramite Paint Cocreator.

Con il ritiro di Paint 3D, Microsoft continua la sua strategia di snellimento e ottimizzazione del software, seguita anche dalla dismissione di WordPad e Cortana, concentrandosi su applicazioni che meglio rispondono alle esigenze attuali degli utenti.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>