Home » Focus del mese

Datacenter green, al via i lavori

24 Ottobre 2024 Commenta

Iniziano i lavori per un datancer green. Ecco i dettagli dell’ambizioso progetto.

Il Trentino sta per ospitare un’iniziativa rivoluzionaria nel campo della tecnologia e della sostenibilità: il progetto Intacture, che segna la nascita del primo datacenter green d’Europa costruito all’interno di una miniera attiva. Situato nella Val di Non, precisamente nel comune di Predaia, questo datacenter si svilupperà fino a 100 metri di profondità all’interno di una miniera di dolomia ancora in funzione. Il progetto, del valore complessivo di oltre 50 milioni di euro, rappresenta una sfida ingegneristica e ambientale senza precedenti.

Intacture non è solo un esempio di innovazione tecnologica, ma anche di sostenibilità. Oltre l’80% della sua superficie sarà sotterranea, permettendo di risparmiare suolo e ridurre significativamente l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali datacenter in superficie. In effetti, se fosse stato realizzato sopra il suolo, avrebbe occupato l’equivalente di 21 piscine olimpioniche, mentre in questo modo lo spazio utilizzato sarà minimo.

Uno dei vantaggi principali di questo datacenter green è il clima naturale della miniera, che mantiene una temperatura costante di circa 12 gradi Celsius. Questa caratteristica ridurrà notevolmente i costi energetici legati al raffreddamento, uno dei maggiori problemi dei datacenter tradizionali. Grazie a queste condizioni favorevoli, il progetto avrà un PUE (Power Usage Effectiveness) inferiore a 1,25, molto più efficiente della media europea di 1,6.

L’alimentazione del datacenter green sarà garantita interamente da fonti rinnovabili, riducendo ulteriormente le emissioni di carbonio e rafforzando l’impegno per la sostenibilità. Il progetto, promosso da Trentino DataMine in collaborazione con l’Università di Trento e diverse aziende tecnologiche e di costruzione, non mira solo a fornire un’infrastruttura tecnologica avanzata, ma anche a creare un centro di innovazione nel campo delle scienze della vita, dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity.

Con l’avvio delle operazioni previsto per il 2026, Intacture rappresenta una pietra miliare per il futuro dei datacenter green e dell’innovazione sostenibile in Europa.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>