Home » Internet & Tecnologia

Privacy: Qual E’ Il Sistema Di Garanzie Nel Nostro Ordinamento?

6 Ottobre 2004 Commenta

LISBONA. Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona si e’ svolta il 24settembre scorso una Conferenza sul “Il sistema delle garanzie della privacynell’ordinamento italiano, alla luce del nuovo Codice per la protezione deidati personali” .Relatori, il prof. Giuseppe Santaniello, Vice Presidente ed il prof. GaetanoRasi, Componente del Collegio, dell’Autorita’ Garante italiana per laprotezione dei dati personali.Santaniello ha affermato che “governare l’innovazione tecnologica e’ oggi lafrontiera piu’ avanzata” della protezione dei dati personali. Su taleterreno si misura, infatti, la capacita’ innovativa dei sistemi giuridici atutela di valori fondamentali degli individui e della collettivita’.Delineando il quadro di riferimento della disciplina italiana sulla privacy,Santaniello ha ricordato l’importanza del recente Codice in materia diprotezione dei dati personali, che segna il passaggio dalla concezione dellaprivacy come inviolabilita’ della sfera privata alla proiezione dellapersona nella societa’; la novita’ rappresentata, quali fonti normative, daicodici deontologici, espressione dei “poteri di auto-organizzazione” perdelicati settori, come Internet, videosorveglianza, direct marketing,giornalismo; il valore prescrittivo delle autorizzazioni generali delGarante per determinate categorie di dati e di trattamento.Nel suo intervento il prof. Gaetano Rasi, ha sottolineato che nei modernimercati aperti, rivolti sempre piu’ agli individui piuttosto che alla massa,la tutela dei dati personali dei consumatori costituisce un requisitoessenziale per la competitivita’ delle imprese.Dopo aver analizzato i vari aspetti delle innovazioni tecnologiche ed averfatto riferimento ai danni provocati dalle sollecitazioni invasive dellospamming, il prof. Rasi ha illustrato alcune indagini compiute in Europa enegli USA dove il rispetto della persona nel trattamento dei suoi dati vienesempre piu’ considerato un essenziale elemento di fiducia, preliminare aicalcoli di mera convenienza quantitativa nei rapporti di scambio.Rasi ha concluso affermando che la protezione dei dati personali noncostituisce un ostacolo alla libera iniziativa, ma una qualita’ sempre piu’pretesa dal cliente e una condizione per le imprese per non essere esclusedal mercato.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>