Home » Internet & Tecnologia

Commissione Europea: L’Importanza Dell’ Ict Per La Produttivita’ Delle Imprese

7 Gennaio 2005 Commenta

BRUXELLES. Un’analisi economica e statistica sul ruolo dei servizi connessialle imprese nell’economia europea, rivolta ad evidenziare lo scenario dicompetitivita’ e i fattori determinanti per la produttivita’. Queste, insintesi, le parti salienti di un working paper pubblicato il 24 dicembre2004 dalla Commissione europea – Direzione generale imprese e industria.
Il documento rappresenta un’integrazione alla comunicazione del4/12/2003 relativa alla “concorrenzialita’ dei servizi connessi alle impresee il loro contributo al rendimento delle imprese europee”. Esso prende inesame una vasta gamma di servizi di mercato che incidono sulla competitivita’ delle imprese, tanto manifatturiere quanto degli altri prestatori diservizi.
In particolare, il ruolo delle Ict viene approfonditomaggiormente rispetto alla comunicazione del 2003.
Generalmenteindicati come “servizi connessi alle imprese”, si dividono in quattro gruppiprincipali di attivita’: servizi alle imprese, settore del commercio e delladistribuzione, servizi di rete, servizi finanziari.
Il settore deiservizi connessi alle imprese e’ il piu’ vasto dell’economia, basti pensareche nel 2001 impiegava circa 55 milioni di europei, vale a dire quasi il 55%dell’occupazione complessiva nell’economia di mercato dell’Ue.
Ildocumento sottolinea l’importanza delle Ict nel settore, soprattutto inrelazione alla produttivita’ delle imprese.
Recenti studi confermanoquesto assunto, con particolare evidenza per i settori del commercio e delladistribuzione e per quello dei servizi finanziari.
Sfortunatamente nonci sono dati settoriali disponibili, ma le spese globali per le Ictnell’Unione europea nel 2003 hanno raggiunto il 3% del PIL contro il 3,6%degli Stati Uniti e il 2,7% del Giappone. Soltanto tre Paesi membri hannosuperato il valore degli Stati Uniti e sono stati la Svezia (4,4%), il RegnoUnito (4%) e i Paesi Bassi (3,7%).
Il documento tratta anchedell’e-business, tematica che prende in esame sia lo sviluppo del commercioelettronico che la ridefinizione dei processi commerciali attraverso letecnologie digitali, aspetti importanti in relazione al miglioramentodell’efficienza dei servizi connessi alle imprese.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>