Cala Fatturato Mercato Discografico Italiano; Cresce DVD e Musica On Line
MILANO – Complessivamente il mercato cala del 7,97 per cento a valore e del12,67 per cento a confezioni vendute. I dischi venduti nell’anno appenatrascorso sono stati in totale poco meno di 31 milioni rispetto agli oltre36 milioni del 2003.
Secondo FIMI e’ assolutamente necessario darerilancio al settore con incentivi fiscali per gli investimenti, soprattuttosulle nuove produzioni, cio’ al fine di garantire l’attivita’ di ricerca esviluppo.
Le buone notizie, anche se limitate a fatturati ancorapoco rappresentativi, riguardano le nuove tecnologie.
Continua lacrescita del DVD musicale, che mostra un incremento del 55,53 per cento avolume e del 45,14 per cento a valore. Si tratta quindi di un settore inulteriore espansione e in via di consolidamento che non copre pero’ che inminima parte il calo complessivo del comparto rappresentando, a valore, soloil 7,77 per cento del totale. Con oltre un milione e settecentomila dvdmusicali venduti, il supporto ha superato, nel 2004, le vendite di cdsingoli in Italia.
Da segnalare, non rientranti nei dati certificati daPrice WaterhouseCooper, i positivi riscontri del nascente mercato dellamusica digitale on-line e in ambito della telefonia mobile. Per il 2004, ilfatturato in Italia e’ stato stimato pari a circa l’1 per cento del mercatocomplessivo il fatturato proveniente dalla vendita di musica sullepiattaforme di distribuzione legali presenti in Italia. La musica on-line e’attualmente in fase di grande sviluppo e l’anno in corso ha visto, oltrealle prime revenues significative, l’ingresso di numerosi playersinternazionali e italiani.
Scritto da
Commenta!