Home » Internet & Tecnologia

Sanremo: FIMI Firma Accordo Con Ministero Attivita' Produttive Per La Promozione Della Musica Italiana All'Estero

8 Marzo 2003 Commenta

Sanremo – E’ stato firmato ieri, nella sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo nel corso del 53° Festival della canzone Italiana, dal Viceministro delle attivita’ produttive, con delega per il commercio estero, Adolfo Urso ed il Presidente FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana aderente a Confindustria, Alberto Pojaghi, l’accordo di settore che prevede azioni di promozione per l’industria discografica italiana all’estero. «L’industria discografica italiana – ha dichiarato Urso – offre interessanti prospettive di sviluppo sui mercati esteri, come provano i successi di alcuni importanti artisti italiani. Con questo accordo vorremmo dare impulso all’internazionalizzazione del nostro settore musicale, che siamo certi avere le potenzialita’ per cogliere successi in tutto il mondo ed in tutti i settori, dalla musica leggera alla pop-dance, dalla lirica alla musica classica ». «L’accordo – ha aggiunto Pojaghi – e’ parte della strategia di FIMI per promuovere la musica italiana nel mondo. Siamo molto soddisfatti che il Ministero delle Attivita’ Produttive abbia sottoscritto questo importante accordo per il settore discografico italiano. Noi riteniamo la musica, e soprattutto l’industria discografica, un elemento integrante del Made in Italy, e con forti opportunita’ di espansione all’estero». Con l’accordo il Ministero delle Attivita’ Produttive e FIMI intendono massimizzare le sinergie tra le azioni nazionali pubblica e privata nel processo di internazionalizzazione del settore discografico, attraverso la realizzazione di attivita’ articolate sul piano della promozione. Si dara’ una piu’ ampia visibilita’ alla produzione italiana nei mercati di maggiore interesse, fornendo il necessario supporto alle imprese, sul piano della comunicazione e dei servizi e cooperando per favorire iniziative nei mercati esteri finalizzate al rafforzamento dei rapporti con la distribuzione locale. L’attivita’ di promozione all’estero svolta normalmente da FIMI, avra’ cosi’ un ulteriore supporto ottenuto attraverso una serie di azioni di comunicazione, p.r., settimane della musica, missioni di operatori, vetrine, in particolare nei paesi europei, e di servizio alle pmi del settore al fine di rafforzarne la capacita’ esportativa e di approfondire le possibilita’ di impiego della produzione discografica italiana come veicolo all’estero del Made in Italy. L’accordo, cui seguira’ una convenzione operativa nella quale subentrera’ come terzo attore l’ICE, prevede che tutte queste azioni siano cofinanziate da Federazione e Ministero, con un intervento pubblico che potra’ ammontare fino al 50% delle spese.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>