Pubblicita’ Ingannevole: Anche Internet Oggetto Di Controlli Piu’ Incisivi
ROMA. Approvate le modifiche all’articolo 7 del decreto legislativo n. 74/1992 in materia di messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso mezzi di comunicazione.
E’ quanto previsto dalla legge n. 49 del 6 aprile 2005 che rafforza le forme di tutela nei confronti della pubblicita’ ingannevole e comparativa diffusa per il tramite dei mezzi di comunicazione, attraverso l’ampliamento dei poteri dell’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato.
In base al nuovo provvedimento l’Autorita’ avra’ il potere non solo di richiedere al proprietario del mezzo che ha diffuso il messaggio pubblicitario ogni informazione idonea a identificare il committente del messaggio, ma anche quello di richiedere all’operatore pubblicitario ovvero al proprietario del mezzo che ha diffuso il messaggio pubblicitario, di esibire copia del messaggio pubblicitario ritenuto ingannevole o illecito.
Inoltre l’Autorita’ potra’ comminare direttamente multe nei confronti di chi promuova prodotti attraverso messaggi non veritieri e di disporre la sospensione dell’attivita’ di impresa nei casi di reiterata inottemperanza alle disposizioni legali.
Scritto da
Commenta!