La Posta Elettronica Diventa Certificata
ROMA. Il D.P.R. dell’11 febbraio 2005, n. 68 “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’art. 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3” – destinato a disciplinare le modalita’ di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la P.A., ma anche tra privati cittadini – e’ stato pubblicato sulla G.U. del 28 aprile 2005, nr. 97.
Si tratta di un decreto presidenziale finalizzato a dotare di valore giuridico la trasmissione di documenti prodotti ed inviati per via informatica.
Il progetto, frutto di un lungo lavoro tecnico e di una profonda innovazione dal punto di vista giuridico, e’ stato concepito, progettato e realizzato interamente dal CNIPA.
Le nuove regole tecniche saranno oggetto di un DPCM che conterra’ tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate per erogare il servizio.
A fare da garanti dell’avvenuta consegna dell’e-mail saranno i gestori di posta che dovranno iscriversi in un apposito elenco tenuto dal CNIPA che svolgera’ funzioni di vigilanza e controllo sul rispetto delle prescrizioni previste dal regolamento.
Scritto da
Commenta!