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Le Nuove Frontiere Della Pubblicita' On Line

17 Marzo 2003 Commenta

MILANO. Yahoo! Italia di recente ha lanciato Ad-Booster, un formato dipubblicita’ on line in video-streaming che offre a tutti gli inserzionistila possibilita’ di diffondere gli spot televisivi su Internet conservandouna qualita’ eccellente, a prescindere dalla velocita’ della connessione. Ilformato Ad-Booster e’ stato sviluppato con tecnologia Flash 5, puo’ esserecosi’ scaricato velocemente con qualsiasi browser (Explorer, Netscape, etc.)e da qualsiasi PC. L’utente non ha bisogno di alcuna applicazione pervisualizzare questo formato che si adatta sia alle connessioni a bandalarga, sia a quelle a banda stretta per la trasmissione di voce o immagini.Nuovi orizzonti, quindi, anche per la pubblicita’ on line che ha vistoultimamente un certo progresso anche se e’ rimasta ancorata alle tipologietradizionali e cioe’ ai c.d. contratti di bannering.La dottrina ha distinto i meccanismi pubblicitari all’interno della retesecondo due tipi di classificazione, verticale e orizzontale. In virtu’della prima i contratti si distinguono a seconda della loro natura gratuitaod onerosa, anche se anche in tal caso va osservato che la distinzione e’piu’ formale che reale in quanto anche nel caso in cui manchi la espressaprevisione di un corrispettivo chi fornisce la pubblicita’ trova il propriotornaconto, vuoi perche’ utilizza i dati degli utenti (secondo i meccanismisopra descritti) vuoi perche’ offre la sua prestazione in una con altriservizi nel cui corrispettivo in realta’ e’ inglobato anche il costo dellapubblicita’.La seconda distinzione, quella orizzontale, riguarda appunto la portata dell’accordo tra le parti. Invero, sotto quest’ultimo profilo, deve rilevarsiche la prestazione pubblicitaria puo’ essere oggetto essenziale delcontratto intercorrente tra l’impresa specializzata e l’utente oppurecostituire una prestazione accessoria rientrante nell’ambito di un piu’ampio accordo contrattuale. Esempio della prima figura e’ l’accordo aventead oggetto l’attivita’ di marketing da intendersi come attivita’ di studio esviluppo della domanda dei beni e dei servizi offerti al mercato; esempiodella seconda fattispecie contrattuale e’ quella dell’accordo stipulato conil creatore di un sito web che assume altresi’ gli obblighi di promozionedel sito medesimo.Tuttavia la principale forma di divulgazione affermatasi per l’attivita’ deisiti commerciali in Internet e’ costituita dal c.d. bannering, termine chein genere viene designato per indicare tutti i contratti pubblicitari inrete. Il banner e’ un grosso striscione pubblicitario elettronico (in generein formato Gif) che consente al navigatore di arrivare al sito dell’aziendapubblicizzata mediante un solo click (grazie ad un semplice collegamentoipertestuale). La forza di tale strumento risiede proprio nella sua estremasemplicita’ e duttilita’, che consente a chiunque navighi in Internet diapprodare alle offerte dell’imprenditore, anche partendo da un sito che sioccupa di tutt’altro argomento.]]>

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