Home » Internet & Tecnologia

BroadBand Week, Milano Dal 6 All’11 Giugno

30 Maggio 2005 Commenta

MILANO – A volte le rivoluzioni stanno tutte in un passaggio di numero di una “cosa” gia’ esistente e consolidata, dal plurale al singolare, oppure dal singolare al plurale. Nel caso della televisione, l’arrivo delle tecnologie digitali e’ un caso da manuale, dalla TV si passa alle TV, o come recita con ironia il sottotitolo del convegno che parla di questo fenomeno nell’ambito della BroadBand Week di Milano, “dalla TV di massa alla massa delle TV”. Spesso si identifica la TV digitale con il digitale terrestre, ma l’applicazione delle tecnologie di ultima generazione comportera’, e in parte ha gia’ comportato, l’evolversi di piu’ offerte in competizione tra di loro. Anche il grande pubblico ha ormai percepito che esistono TV digitali diverse per modalita’ di trasmissione: la TV Digitale Terrestre (es RAI, Mediaset), la Tv via satellite, e l’ultima arrivata, la Tv in banda larga via Internet (come quella fornita da Fastweb in alcune citta’). Non e’ invece largamente percepito che la diversita’ delle TV digitali passa anche per le nuove modalita’ di fruire i contenuti che le loro caratteristiche consentono.
Tutte le TV digitali, infatti, condividono il fatto che, appunto, sono digitali. Questo significa che i contenuti che trasportano possono essere pubblicati in formati anche molto diversi da quello tradizionale da guardare sul televisore di casa. Un esempio per tutti, possono essere visti su un terminale mobile, come un telefonino o un palmare, usando per la trasmissione una versione speciale dello standard digitale terrestre noto come DVB-H.
Essendo digitali, per rubare un titolo a Negroponte, i contenuti possono pero’ anche essere conservati per essere utilizzati a richiesta, sia sul lato dell’emittente, e si ha la TV on-demand (che presto potra’ essere in tutte le case dotate di ADSL), oppure, e forse questo e’ piu’ rivoluzionario, sul lato dello spettatore, che puo’ cosi’ creare un proprio palinsesto da vedere secondo i propri tempi e disponibilita’, anche tagliando e cucendo diversi programmi (e, inoltre, eliminando in automatico pubblicita’ e promozioni).
Questi temi e altri ancora verranno affrontati nella due giorni di convegno “Le Televisioni Digitali. Dalla tv di massa alla massa delle tv”, organizzato da Cesare Massarenti, docente all’ Universita’ di Milano-Bicocca, Maurizio Goetz, consulente di comunicazione interattiva specializzato sulla tv digitale, e Michele Mezza, Vicedirettore Strategie Tecnologiche Rai e docente all’Universita’ di Perugia.
Il convegno si terra’ presso la Casa dell’Energia nei giorni 7 e 8 giugno, un evento della manifestazione Broadband Week, (www.broadbandweek.it), la iniziativa realizzata da Wireless, editore e societa’ specializzata nell’organizzazione di eventi tecnologici complessi che riunisce Camera di Commercio, Provincia e Comune di Milano.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>