Home » Internet & Tecnologia

Creare, distribuire ed acquisire i contenuti in rete: tra economia e liberta’, quale paradigma per il futuro?

11 Luglio 2005 Commenta

ROMA. “Internet ha radicalmente modificato le realta’ pratiche ed economiche del patrimonio culturale e della diffusione del sapere. Siamo di fronte ad un fenomeno del tutto nuovo nella nostra specie: per la prima volta la Rete offre l’opportunita’ di costruire un’istanza globale, interattiva ed universalmente accessibile della conoscenza e dell’eredita’ culturale umana. Si apre in questo contesto lo spazio del cosiddetto “dilemma digitale”, ossia il delicato equilibrio che necessariamente il legislatore deve assicurare tra il diritto di ciascuno di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunita’, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici e il diritto in capo all’autore alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria ed artistica (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, art. 27)”. Dichiara il sen. Cortiana, delegato al WSIS dell’ONU per il Senato.
“Questa giornata vuole aprire un momento di confronto e di dibattito proprio con gli attori del cambiamento, al fine di trovare soluzioni normative e politiche, nonche’ proposte programmatiche, che tutelino i produttori di conoscenza, ma al contempo consentano l’accesso alla conoscenza, condizione sine qua non per lo sviluppo di qualsiasi modello sociale ed economico. Durante la mattina si affronteranno i temi della produzione, della distribuzione e della condivisione dei contenuti in rete: la discussione vertera’ principalmente sull’analisi del paradigma economico, della tutela autoriale, dell’accesso e dell’accessibilita’ dei contenuti. Il pomeriggio sara’ dedicato al tema dell’e-learning: si metteranno a confronto diversi modelli di apprendimento a distanza sperimentati in universita’ ed istituti scolastici superiori”. Conclude il sen. Cortiana.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>