Home » Internet & Tecnologia

Instant Messaging. Quando La Vanita’ Telematica Ha Un Nome

22 Luglio 2005 Un commento

NEW YORK CITY, NY (USA). C’e’ chi lo usa per gioco, per scambiare due chiacchiere o due foto con amici vicini e lontani e c’e’ chi ormai lo usa anche per lavoro, poiche’ riduce i tempi di comunicazione per iscritto ancora piu’ che una e-mail: si tratta della messaggistica istantanea (Instant Messaging ? IM).

Milioni di persone usano in rete gli innumerevoli programmi di IM distribuiti gratuitamente ormai da anni. Ve n’e’ per tutti i gusti: da quelli piu’ spartani con interfaccia di solo testo si giunge ai piu’ evoluti sistemi di IM che consentono di scambiare di tutto (video, foto, file musicali, ecc.). La loro diffusione e’ talmente capillare che anzi ciascun utente gestisce piu’ di un account IM con diversi operatori.
L’obiettivo primario dell’utente medio di questi servizi e’ quello di farsi conoscere da sempre piu’ persone e di contattare sempre piu’ utenti. Insomma, un modo per dire ‘ci sono’ anche nei gelidi meandri di una rete fatta di cavi.
Oggi questa realta’ si trasforma (a detta di alcuni) in un vero e proprio status symbol di ultima generazione. Conoscere piu’ gente in rete equivale a un alto livello di popolarita’ e cio’, anche se puo’ far sorridere qualche benpensante, e’ un dato di fatto. Tanto e’ vero che America Online ha inaugurato un nuovo curioso gioco che permette di ‘sfidare’ altri utenti in quanto a popolarita’. In sostanza un navigatore viene ‘giudicato’ vincente rispetto a un altro solo se ha un numero piu’ elevato di amici (‘buddy’, in gergo informatico). Con un complesso algoritmo di calcolo, AOL promette di effettuare questa valutazione sulla base di quanti utenti hanno come ‘buddy’ lo sfidante.
Chi si vuol cimentare in questa sfida puo’ visitare l’apposito sito aimfight.com.

Scritto da

Un Commento »

  • situs domino said:

    Permainan Poker, Domino, Blackjack, Capsa susun On the net yang sangat mudah untuk dimainkan dan diakses di gadget/smartphone kesayangan anda.

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>