Home » Internet & Tecnologia

Creative Da’ Lezione Di Brevetti. A Rischio Il Successo iPod

31 Agosto 2005 Commenta

LONDON (UK). Nella guerra degli Mp3 ogni mossa strategica puo’ valere il successo nel mercato dei lettori digitali. Ma quella che sta portando avanti la Creative si potrebbe dimostrare davvero vincente.

La Creative Technology ha dichiarato di essersi aggiudicata il brevetto relativo alla modalita’ con cui sono organizzati i file audio in un lettore digitale e vengono scelti dall’utente. Questo brevetto, numero 6,928,433 (ma soprannominato Zen Patent, in onore del lettore Mp3 della Creative), e’ stato registrato negli USA il 5 gennaio 2001.
Il primo dispositivo portatile digitale che si e’ avvalso del brevetto su citato e’ stato il Nomad Jukebox, afferma Sim Wong Hoo, CEO della Creative. La Apple ha annunciato il suo iPod solo nell’ottobre del 2001, dunque, alcuni mesi dopo la registrazione del brevetto.

Tempi duri per la Apple (che detiene ben 80% dell’intero mercato dei lettori digitali), che solo pochi giorni fa e’ stata protagonista di una nuova vicenda brevettuale: la Microsoft ha affermato di aver ottenuto ben cinque mesi prima del lancio dell’iPod un brevetto sul funzionamento dei lettori digitali di file audio.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>