Information Technology In Sanita'; Una Soluzione Per Un Rapporto Trasparente Tra Paziente E Istituzione
Cernobbio – Siemens Medical Solutions, divisione di Siemens e leader nell’area delle soluzioni ICT per il settore della sanita’, annuncia Soarian Clinicals, il primo “sistema clinico integrato” disponibile sul mercato, destinato a cambiare in modo significativo l’organizzazione dei processi clinici all’interno delle aziende e degli enti ospedalieri. La soluzione e’ basata su una tecnologia di analisi dei flussi (workflow), per cui consente di pianificare e seguire tutto il processo di cura nel corso del tempo. Grazie all’integrazione con gli strumenti diagnostici, e’ infatti in grado di fornire in tempo reale una raccolta delle informazioni disponibili in formato multimediale, mentre gli strumenti di analisi permettono di avere in ogni momento un quadro completo di tutte le attivita’ relative a ogni paziente. Soarian Clinicals e’ stato progettato proprio per quelle aree che fino a oggi sono rimaste escluse dall’uso dell’information technology, ovvero i reparti e i servizi che operano direttamente per la cura del paziente, ma – pur essendo destinato al personale sanitario (medici e infermieri) – e’ di grande interesse per la direzione e per l’amministrazione dell’azienda. La soluzione permette infatti di tenere sotto controllo i problemi – amministrativi, diagnostici, clinici o finanziari – e di prendere rapidamente le relative decisioni. Spesso, una migliore qualita’ della cura e una migliore organizzazione delle risorse si traducono in una riduzione dei costi di gestione dei casi. Soarian Clinicals e’ l’espressione piu’ avanzata di un nuovo concetto di gestione degli ospedali nato negli Stati Uniti, ed e’ frutto di notevoli investimenti in ricerca e sviluppo a livello mondiale che rappresentano un punto di incontro avanzato tra le competenze nel settore dell’information technology e quelle nel settore medico. Questa integrazione e’ una chiave di successo fondamentale per raggiungere una concreta cooperazione tra piu’ operatori diversi, superando le barriere tecnologiche e organizzative presenti fino a ieri. Secondo Stefano Ferrara, AD di Siemens Medical Solutions: “Soarian offre un contributo importante alla qualita’ del rapporto tra istituzione e paziente. La disponibilita’ di dati analitici in tempo reale, infatti, permette di informare il paziente in modo trasparente sulla situazione del suo percorso clinico. Un passo in avanti importante, in direzione di un sistema sanitario moderno”.]]>
Scritto da
Commenta!