Le Conseguenze Economiche Ed Organizzative Degli Attacchi Degli Hackers
ROMA. Secondo una ricerca condotta dalla Idc (societa’ di analisi delsettore Information technology) sul mercato della sicurezza delle reti, leaziende per difendersi dagli attacchi degli hackers triplicheranno le spesein pochi anni passando dai 2 miliardi di euro del 2001 a circa 7 miliardi dieuro nel 2005. Naturalmente questa grande preoccupazione delle aziende perla sicurezza dei propri sistemi informatici e’ stata ulteriormentealimentata dalla nota tragedia dell’11 settembre 2001 che ha contribuito aconcentrare l’attenzione dei responsabili Ict aziendali nei confronti dellepolicy di sicurezza all’interno delle imprese contro l’intrusione deglihacker che con la loro genialita’ ed imprevedibilita’ rappresentano il verorischio del futuro. Come e’ stato giustamente sostenuto da Giuseppe Verrini,responsabile della Symantec, uno dei principali operatori del settore: “secon i sistemi di sicurezza si riesce a prevenire il 97-98% degli attacchi,al rimanente 2% non resta che rispondere con soluzioni capaci di riparare ildanno in tempi rapidi”.La sicurezza nell’informatica equivale ad attuare tutte le misure e tuttele tecniche necessarie per proteggere l’hardware, il software ed i datidagli accessi non autorizzati (intenzionali o meno), per garantirne lariservatezza, nonche’ eventuali usi illeciti, dalla divulgazione, modifica edistruzione.Si include, quindi, la sicurezza del cuore del sistema informativo, cioe’ ilcentro elettronico dell’elaboratore stesso, dei programmi, dei dati e degliarchivi.Questi problemi di sicurezza sono stati presenti sin dall’inizio dellastoria dell’informatica, ma hanno assunto dimensione e complessita’crescenti in relazione alla diffusione e agli sviluppi tecnici piu’ recentidell’elaborazione dati; in particolare per quanto riguarda i data base, latrasmissione dati e la elaborazione a distanza (informatica distribuita).La sicurezza puo’ essere garantita in diversi modi: tramite mezzi di accessofisici, tramite mezzi di accesso memorizzati dall’utente legittimo, tramitemezzi di accesso che confrontano caratteristiche fisiche dell’utente conquelle memorizzate dal sistema (i cd. sistemi biometrici), tramite strumentisoftware.Secondo i dati di Idc, il ricorso agli strumenti software e quindi aisistemi di antivirus ed ai firewall perderanno terreno rispetto allesoluzioni di autorizzazione, amministrazione e autenticazione. Difatti lamaggior parte delle aziende sta implementando sistemi di sicurezza perl’e-mail, l’accesso al Web, i dati e la gestione interna.Particolarmente apprezzati sono i contratti di outsourcing mediante i qualiuna societa’ specializzata nel settore fornisce, in cambio di corrispettivo,all’azienda un completo servizio informatico che si sostituisce a quellopreesistente, assorbendone tutte o parte delle attivita’. In questo modo e’possibile usufruire di servizi aggiornati che combinano funzioni difirewall, antivirus, di rilevamento delle intrusioni e di gestione dellavulnerabilita’ senza affrontare costi troppo elevati.
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