Home » Internet & Tecnologia

DADA: Approvata Relazione Semestrale. Migliorano EBITDA E EBIT

1 Settembre 2003 Commenta

Firenze – Il Consiglio di Amministrazione di DADA S.p.A. (Nuovo Mercato: DA), riunitosi sotto la presidenza di Paolo Barberis, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2003. I Ricavi Netti Consolidati del primo semestre 2003 ammontano a 13,3 milioni di euro, in lieve contrazione rispetto al dato del primo semestre 2002 (14,3 milioni di euro), ma in linea con l’andamento del primo trimestre dell’esercizio 2003 (6,6 milioni di euro). Migliora sensibilmente il Margine Operativo Lordo Consolidato (EBITDA), che al primo semestre 2003 risulta essere positivo per 0,5 milioni di euro, contro il dato negativo di 2,7 milioni di euro del primo semestre dell’esercizio precedente, risultato questo del piano di razionalizzazione societaria che ha perseguito una strategia fortemente orientata all’incremento dei margini. Anche il Risultato Operativo Consolidato (EBIT) del primo semestre 2003 e’ migliorato e risulta pari a -5,6 milioni di euro, contro i -8 milioni di euro al 30 giugno 2002. Su tale risultato hanno inciso ammortamenti ordinari per 4,3 milioni di euro e ammortamento del Goodwill per 1,8 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30 giugno 2003, infine, e’ positiva per 18,5 milioni di euro (14,3 milioni di euro al 30 giugno 2002). Nell’analogo periodo di riferimento la capogruppo DADA registra ricavi netti pari a 6,1 milioni di euro (7,6 milioni di euro al primo semestre 2002) e un miglioramento dell’EBITDA, che passa da – 3 milioni di euro al 30 giugno 2002 a – 0,2 milioni di euro al 30 giugno 2003. In linea con gli obiettivi del piano industriale 2003-2005 approvato lo scorso 14 maggio, DADA completa la focalizzazione delle risorse nelle tre divisioni Web & Wireless (Consumer Services), Business Services e Domain & Hosting (Register.it). Analisi Breakdown Ricavi Consolidati del primo semestre 2003: divisione Web & Wireless 4,2 milioni di euro, pari a 32% del totale; divisione Business Services 6,5 milioni di euro, pari a 49% del totale; divisione Domain & Hosting 2,6 milioni di euro, pari a oltre il 19% del totale. Il primo semestre 2003 ha segnato il progressivo posizionamento della divisione Web & Wireless da network di portali a Operatore Online in grado di offrire ai propri clienti una vasta gamma di prodotti e servizi informativi, entertainment e community, a pagamento e non, fruibili sia da PC che da dispositivo Mobile. In particolare, si assiste alla rapida crescita del fatturato derivante dalla vendita dei servizi relativi a Incontri, la community online che al 30 giugno 2003 supera i 180.000 iscritti, e dei cosiddetti InfoServices, servizi informativi ad abbonamento fruibili tramite PC e dispositivo mobile. Nello specifico, il primo semestre del 2003 ha visto il lancio di oltre 50 servizi informativi ad abbonamento, molti dei quali realizzati nell’ambito delle partnership in essere con alcune delle testate piu’ importanti dei gruppi editoriali RCS (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Novella 2000, Max, Amica, Carnet, Oggi, Le vie del Gusto etc.), Poligrafici (Il Resto Del Carlino, Il Giorno, La Nazione), e con i gestori di telefonia mobile TIM, Vodafone e WIND. Sul fronte dei servizi alle imprese, si segnala che nel corso del primo semestre 2003 oltre 500 nuove aziende hanno affidato alla divisione Business Services di DADA la realizzazione delle loro attivita’ sul web. Tra queste, anche societa’ del calibro di Fininvest, Siemens, Medusa, Arena di Verona, Grana Padano, Mediaset, Coca Cola Italia, BBurago, Unoarre, Chimento e Arena Italia. Da menzionare infine, il lancio della nuova offerta di servizi per la Comunicazione Integrata e l’aggiudicazione del bando di gara per la progettazione del sistema eSanita’ della Regione Toscana in accordo ai principi guida della politica sull’e-government. La divisione Domain & Hosting che fa capo alla controllata Register.it S.p.A., leader in Italia nella gestione della presenza online di persone e aziende, gestisce al 30 giugno 2003 170.000 domini e ospita in hosting oltre 20.000 siti. Il primo semestre del 2003 segna inoltre la crescita del fatturato medio per cliente in virtu’ dell’offerta di prodotti in upselling al dominio e la stipula di accordi con alcune tra le piu’ importanti aziende italiane nei settori moda, entertainment e produzione industriale per la protezione dei rispettivi brand online. I primi mesi del 2003, infine, hanno visto crescere l’impegno di DADA S.p.A. sul fronte commerciale, un impegno che ha gia’ cominciato a produrre risultati concreti. Si collocano in questo contesto da una parte l’avvio al primo luglio 2003 dell’operativita’ della nuova concessionaria di pubblicita’ RCS DADA Advertising S.p.A., partecipata al 49% da DADA S.p.A. e al 51% da RCS Pubblicita’ S.p.A., dall’altra il consolidamento di una forza vendita diretta, presente in tutto il nord e centro Italia, dedicata alla commercializzazione di tutti i servizi business prodotti dalle aziende del Gruppo DADA.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>