Home » Internet & Tecnologia

Automa: Il Futuro Dell'ATM

15 Settembre 2003 Commenta

MILANO. SSB, societa’ leader nel settore dei sistemi di pagamento – con 5miliardi di transazioni gestite nel 2002 – nella sicurezza in rete e nellarealizzazione e gestione di sistemi informatici per le Banche, ha realizzatouna nuova infrastruttura tecnologica che consente ai possessori di cartePagoBancomat l’accesso a nuovi e diversificati servizi bancari direttamentedalla postazione ATM.La nuova piattaforma tecnologica permette il riconoscimento dell’utenteabilitato ai servizi di self service che la Banca offre alla propriaclientela. Grazie al supporto ed alla consulenza di SSB, ogni Banca puo’oggi personalizzare ed ampliare tali servizi: oltre a quelli gia’ operativiquali le ricariche telefoniche, il pagamento del canone RAI o dellebollette, sara’ possibile per esempio, a discrezione della Banca, l’emissione dei bonifici, il versamento di assegni, il pagamento di MAV, osemplicemente la consultazione dell’estratto conto dettagliato, oppureancora avere informazioni o emettere ordini sul proprio portafoglio titoli.Il tutto senza dover fare la fila allo sportello e soprattutto con lacomodita’ di poter effettuare le operazioni in qualsiasi momento dellagiornata.La procedura e’ semplice: inserendo la propria carta di pagamento nelterminale ATM e digitando il codice PIN si inoltra la richiesta diriconoscimento a SSB che, dopo aver verificato e identificato l’utente, loautorizza ad accedere alle diverse funzioni operative.Ad oggi il servizio e’ realizzato presso alcune filiali retail di CREDEM(Roma, Milano, Torino) quale componente dell’ innovativo modellodistributivo recentemente introdotto dalla banca sotto la denominazione diprogetto “AUTOMA”. La tecnologia ATM WEB, unitamente a nuove soluzioniorganizzative, di layout e marketing, agisce sul miglioramento delcost-to-serve alla clientela, favorendo la virtualizzazione di alcuneimportanti transazioni di cassa che attualmente occupano il 30% circa dellavoro degli esecutivi di filiale; molto positivi i primi risultati intermini di migrazione e gradimento da parte della clientela. SSB gestisce leautorizzazioni delle carte Bancomat/PagoBancomat al fine del riconoscimentodel portatore per consentire poi l’erogazione di servizi di naturaaziendale.Il progetto “Automa” lanciato dal Credito Emiliano si preannuncia come un’ottima iniziativa in quanto, oltre alle caratteristiche estremamenteinnovative, tale iniziativa consentira’ alla banca di ridurre i tempi ed icosti delle attivita’ di sportello e dara’ la possibilita’ di specializzareulteriormente il proprio personale nei servizi di consulenza alla clientela.Ma, aspetto ancor piu’ interessante, cio’ comportera’ vantaggi economicianche per la clientela, dato che alle operazioni effettuate tramite i nuoviATM verranno applicate tariffe particolari.Come e’ noto il servizio tradizionale Bancomat che consente ai correntistibancari di prelevare denaro contante sul proprio conto corrente (oltre cheeffettuare pagamenti presso gli esercizi commerciali convenzionati) mediantel’uso di una carta magnetizzata, non rientra nel novero dei trasferimentielettronici dei fondi intesi in senso stretto, in quanto non si verifica inrealta’ alcun trasferimento di somme dal patrimonio di un soggetto a quellodi un altro soggetto. E’, tuttavia, un servizio gestito in modoautomatizzato, per la cui fornitura le banche e le societa’ specializzatedebbono elaborare ed inviare messaggi elettronici.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>