Home » Aziende & Business

E-COMMERCE: PIACE AL 54,9% ITALIANI FRA 18 E 34 ANNI

15 Dicembre 2003 Commenta

(ANSA) – ROMA, 15 DIC – Facili a usare internet per aprire la posta elettronica e per scaricare musica, sono aperti verso l’e-comemrce e ben disposti verso la pubblicita’ on line. Questa la fotografia degli italiani compresi dai 18 ai 34 anni scattata dall’osservatorio Igr secondo un campione di 4mila italiani intervistati da QMark, societa’ di ricerche online dell’agenzia Slash che si occupa di comunicazione e pubblicita’ on line. Secondo quanto riporta oggi il sole 24 ore, oltre la meta’ degli intervistati (il 54,9%) ha effettuato nella propria vita almeno un acquisto on line. Elevata anche la percentuale di quanti hanno dichiarato di aver effettuato nella propria vita almeno un acquisto online. Elevata anche la percentuale di quanti hanno dichiarato di aver acquistato qualcosa in Rete negli ultimi sei mesi: il 42,4%. tra i beni comprati via internet la tecnologia fa da padrona: prodotti audio-video (15,8%) e computer (15,4%). Bene anche l’editoria (libri e riviste con il 14,9% e le ricariche telefoniche (12,4%). Tutti intorno al 10% abbigliamento viaggi e vacanze, e telefonia. resta tuttavia una quota importante (il 45,1% dei giovani tra 18 e 34 anni che usano Internet) che non ha mai acquistato utilizzando il Pc. Ostacolo principale secondo i piu’ riluttanti e’ la convinzione che i pagamenti online siano ancora poco sicuri (24,3%) ma anche l’impossibilita’ di toccare e provare l’oggetto da acquistare e’ visto con sospetto del 16,3% di chi non ha mai comprato on line. Altre ragioni che inibiscono l’acquisto on line sono: ”non so a chi rivolgermi in caso di reclamo” (10,7%); ”non trovo nulla di interessante” (9,1%); ”non voglio fornire i miei dati personali” (8,6%).(ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>