INTERNET: ALTROCONSUMO; PROVIDER LENTI E SCARSA ASSISTENZA
(ANSA) – ROMA, 6 FEB – Esiste un abisso tra la velocita’ promessa dai provider e quella effettivamente raggiunta dai navigatori, l’assistenza e’ insoddisfacente e la posizione dominante di Telecom Italia schiaccia i concorrenti. E’ quanto emerge da un’inchiesta condotta da Altroconsumo con 110.000 misurazioni realizzate da utenti di tutta Italia. L’associazione indipendente di consumatori fa quindi sapere in una nota, di aver segnalato i risultati dell’inchiesta al commissario europeo Mario Monti, chiedendogli di intervenire per monitorare ed impedire pratiche di posizione dominante, con il monito degli esempi negativi per gli utenti di Francia e Germania. Inoltre, prosegue la nota, data la distanza abissale tra la velocita’ di connessione e di download promesse dai provider e quelle realmente raggiunte dai navigatori, come per gli abbonamenti venduti, Altroconsumo ha segnalato all’Antitrust pratiche di pubblicita’ ingannevole. Altroconsumo ha scritto anche, conclude la nota, al ministero delle Comunicazioni e a quello per l’Innovazione e le Tecnologie chiedendo che lo sviluppo della banda larga rispetti i principi di libera concorrenza e di protezione dei consumatori e sia esteso capillarmente a tutto il territorio, dato che l’accesso alla Rete deve essere considerato un servizio universale.(ANSA).
Scritto da
Commenta!