Home » Aziende & Business

INTERNET: SOLO 16% EUROPEI ACQUISTA ONLINE, ITALIA 7%

16 Marzo 2004 Commenta

(ANSA) – BRUXELLES, 16 MAR – Solo il 16% dei cittadini europei ha acquistato almeno una volta un prodotto via Internet, una media che in Italia scende al 7%: e’ quanto emerge da un sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi, realizzato nel settembre-ottobre 2003 su un campione di oltre 16.000 persone in tutta l’Unione europea (1.000 in Italia). I dati evidenziano una netta frattura nord-sud, con Italia (7%), Portogallo (4%) e Grecia (3%) nelle posizioni di coda, e Svezia (37%) e Danimarca (36%) in testa alla classifica degli utilizzatori europei di servizi di acquisti via Internet. L’identikit del cybernauta europeo che fa acquisti sulla rete e’ quello di un uomo tra 25 ed i 39 anni, laureato e con una posizione di lavoro manageriale che vive in una grande citta’. Il cliente piu’ difficile da attirare verso l’e-commerce e’ invece una donna di piu’ di 55 anni con un titolo di studio inferiore alla licenza media e che vive in un piccolo centro. La principale preoccupazione che emerge tra il 16% di intervistati che affermano di avere gia’ fatto acquisti online e’ la mancanza di sicurezza dei pagamenti, indicata dal 48%. I piu’ preoccupati di questo aspetto sono gli italiani (61%), a pari merito con spagnoli e lussemburghesi, mentre per austriaci (35%) e Finlandesi (36%) il tema sembra meno preoccupante. Il secondo motivo che inquieta i consumatori europei che hanno gia’ familiarita’ con gli acquisti sul web e’ la consegna (paura di ritardi, mancata consegna o consegna di prodotti danneggiati) che rappresenta un serio motivo di inquietudine per il 36%, con un picco massimo del 46% in Portogallo ed un minimo del 21% in Irlanda (in Italia e’ il 32%). I dati relativi all’84% del campione europeo che non ha mai comprato prodotti in linea indicano invece che la principale causa e’ la mancanza di accesso al web (57%), mentre il 25% afferma di non avere fiducia nel sistema Internet. La principale ragione alla base della mancanza di fiducia nel web e’ la preoccupazione per la sicurezza delle transazioni e dei pagamenti. I servizi ed i prodotti che gli europei acquistano con piu’ fiducia via Internet sono i biglietti ferroviari (48%) e aerei (46%), insieme alle prenotazioni d’albergo (46%). Il 39% del campione acquisterebbe libri e dischi e il 35% affitterebbe un’automobile. I livelli di fiducia calano bruscamente invece quando si passa agli oggetti d’antiquariato (10%, con un minimo del 4% in Italia) e i servizi o prodotti finanziari (16% con ancora una volta un livello minimo dell’8% in Italia).(ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>