Home » Aziende & Business

TLC: NEL 2003 SPEDITI 27 MILIARDI MESSAGGINI TELEFONICI

18 Marzo 2004 Commenta

(ANSA) – MILANO, 18 MAR – La media degli SMS, i messaggini telefonici, spediti da ciascun utente nel 2003 e’ stata di 37 al mese, per un volume totale di quasi 27 miliardi spediti nell’intero anno. Per quanto riguarda gli MMS, i video messaggini, nei primi nove mesi del 2003 ne sono stati spediti piu’ di 10 milioni. Dal lancio del servizio MMS (a maggio 2002) fino a settembre 2003, erano oltre 2 milioni i dispositivi in grado di gestire MMS in circolazione. Sono i numeri riportati nell’edizione 2004 della Guida Netsize ”Lo sviluppo del mercato del Mobile Multimedia” che analizza i principali dati a livello europeo, in Cina e negli Stati Uniti. ”Gli SMS rimangono il servizio piu’ diffuso in assoluto – si legge nella guida – e la loro popolarita’ non accenna a diminuire, ma le piu’ recenti tecnologie mobile, come gli MMS e la navigazione in Internet attraverso telefoni cellulari, contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del mercato del Mobile Multimedia”. Con 53,5 milioni di utenti e una penetrazione del 92,6% (nei primi sei mesi del 2003), il mercato della telefonia mobile italiana si posiziona come il secondo in Europa dopo la Germania. Sul fronte degli operatori di telefonia mobile, TIM guida il mercato con il 45%, Vodafone registra il 38% (con la meta’ dei clienti nella fascia di eta’ 15-25 anni) mentre Wind ha una quota pari al 17 per cento. H3G con i suoi servizi UMTS conta circa 300.000 clienti. Per quanto riguarda il mercato dei servizi ‘dati’, nel dicembre 2003 la spesa media per utente ha raggiunto i 3,8 euro al mese. I servizi piu’ richiesti sono quelli di infotainment (34% del totale), seguiti da quelli di personalizzazione (principalmente loghi e suonerie, che rappresentano il 27%), seguiti dai servizi di chat&communication (17%) e dai giochi (15%). In Europa invece gli utenti mobili sono oltre 400 milioni e il mercato, sempre secondo l’analisi di Netsize, dopo un periodo di forte crescita sta raggiungendo il punto di saturazione. Ora, profetizza la guida, la crescita sara’ legata al ricambio dei cellulari e ai servizi a valore aggiunto: il 2004 sara’ l’anno dei servizi interattivi e multimediali. (ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>