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TELECOM: RIVOLUZIONE NEI MESSAGGI VOCALI, RISPONDONO I VIP

26 Aprile 2004 Commenta

(ANSA) – ROMA, 26 APR – Laura Freddi da’ la sveglia, Maurizio Costanzo avverte che il cellulare e’ spento, Giobbe Covatta informa che e’ partito l’avviso di chiamata e perfino il cane Ettore interviene per comunicare che la scheda e’ esaurita. Il telefono cambia voce e abbandona i freddi messaggi dalle voci metalliche affidandosi a quelle dei personaggi dello spettacolo. L’iniziativa, nata da un’idea di Costanzo, e’ di Telecom Italia e Tim, ed e’ stata presentata oggi dal conduttore televisivo e dal presidente del colosso telefonico Marco Tronchetti Provera. ”Ogni giorno – ha detto Tronchetti – decine di milioni di persone hanno contatti con Telecom Italia, basti pensare che tra 12 e 187 raggiungiamo un milione di chiamate al giorno. Perche’ questo rapporto sia meno freddo e piu’ umano abbiamo pensato di coinvolgere personaggi noti al grande pubblico, che si sono prestati all’iniziativa gratuitamente, visto che i compensi verranno devoluti in beneficenza”. L’idea e’ venuta allo stesso Costanzo, indispettito dallo stile di certi messaggi dell’operatore telefonico: ”Cosi’ – ha spiegato il conduttore – ho parlato con Tronchetti per sapere se avesse voglia di cambiare i testi, soprattutto passando dal tu al lei e scegliendo un tono di maggiore cortesia, e di coinvolgere voci note a livello promozionale”. In questo modo si e’ arrivati alla scelta dei 10 vip che hanno prestato la propria voce per servizi come il 187, il 191, il 119, la sveglia, il servizio ChiamaOra: oltre a Costanzo, Freddi, Covatta e il cane Ettore, gli italiani si ritroveranno dall’altro capo del filo Albano, Cesara Buonamici, Leo Gullotta, Luca Laurenti, Gad Lerner e Bruno Pizzul. Tutti hanno rinunciato al cachet, che verra’ devoluto ad Amref, Lega del filo d’oro e Gruppo Abele. Le voci note, a rotazione su tutti i servizi, terranno compagnia per tutto l’anno, poi verranno sostituite da quelle di alcuni doppiatori, che pero’ manterranno le nuove caratteristiche dei messaggi. ”Questa iniziativa – ha spiegato Tronchetti – vuole far capire sia all’esterno che all’interno dell’azienda quanto sia importante la cortesia”. Il presidente di Telecom, infatti, riconosce che l’azienda a volte da’ qualche disservizio (”non potrebbe essere altrimenti, nella piu’ grande societa’ privata del Paese, che conta 23 milioni di clienti”), ma aggiunge che molte cose sono migliorate e che anche questa piccola rivoluzione dei messaggi vocali servira’ a migliorare le relazioni con i clienti.(ANSA).

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