TLC: RICERCA IDC, AUMENTA ESIGENZA DI INTEGRARE ARCHIVI
(ANSA) – TORINO, 17 MAG – Un recente studio condotto da Idc su un campione di 500 imprese italiane, presentato in collaborazione con FileNet, societa’ leader nell’Enterprise Content Management, ha messo in luce la diffusa esigenza di integrare fra loro archivi cartacei ed elettronici, collegandoli ai processi di business che li movimentano e alle varie applicazioni aziendali. L’analisi della quantita’ di archivi, cartacei ed elettronici, presenti nelle aziende, ha riscontrato innanzitutto la frammentazione delle informazioni. Il 42% delle aziende intervistate infatti possiede da 2 a 5 archivi cartacei e il 28% piu’ di 10; inoltre il 40% e’ dotato di un numero che varia da 2 a 5 archivi digitali e il 33% oltre i 10. Il livello di integrazione degli archivi e’ ancora basso: solo il 25% degli archivi digitali e l’8% di quelli cartacei sono completamente integrati attraverso un unico sistema di accesso e di gestione. Secondo la ricerca condotta da Idc, il 28% delle aziende intervistate utilizzano soluzioni per la gestione dei contenuti aziendali e il 25% ne prevede l’uso nel 2004; come priorita’ piu’ importante in questo campo e’ vista l’integrazione con altri applicativi (56%). Secondo gli intervistati, i principali benefici derivanti dall’utilizzo di una soluzione di Ecm sono: un miglioramento dei processi interni di creazione e aggiornamento dei documenti (85%), una gestione centralizzata e un maggiore controllo sulla qualita’ dei contenuti (65%), la sicurezza per l’accesso e conservazione dei file (60%).(ANSA).
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