Home » Aziende & Business

INTERNET:ISTAT;RETE SEMPRE PIU’PRESENTE IN ALBERGHI ITALIANI

26 Maggio 2004 Commenta

(ANSA) – ROMA, 26 MAG – L’81,9% degli alberghi italiani dispone di un indirizzo di posta elettronica ed utilizza Internet per la propria attivita’; il 69,6% ha un proprio sito web. Lo rileva l’Istat, nell’indagine sul movimento alberghiero relativo alla Pasqua 2004. La distribuzione territoriale e’ piuttosto omogenea, anche se nelle regioni del sud e nelle isole si riscontrano valori significativamente inferiori alla media nazionale per quanto riguarda l’utilizzo di e-mail e di Internet.AREA GEOGRAFICA E-mail ed Internet Sito web Nord-ovest 83,1 69,3 Nord-est 83,2 70,7 Centro 81,3 68,9 Sud e isole 77,7 67,9 ITALIA 81,9 69,6 *SVILUPPO DI INIZIATIVE – Il 54,3% degli alberghi italiani ha aderito, o ha intenzione di aderire nel corso del 2004, a promozioni turistiche; il 58,3 per cento ha sviluppato, o ha intenzione di sviluppare, iniziative pubblicitarie; infine, il 26,7 per cento ha aderito, o ha intenzione di aderire, a forme di associazionismo: consorzi, reti di commercializzazione, franchising, ecc.*SERVIZI E FATTURATO – In media, l’88,5% del fatturato degli alberghi italiani deriva dall’attivita’ ricettiva in senso stretto, mentre il restante 11,5% dall’attivita’ di ristorazione e bar, dalla vendita di articoli di varia natura e da altri servizi.Le differenziazioni tra le ripartizioni territoriali sono molto contenute, benche’ l’Italia nord-orientale presenti una quota di fatturato prodotta dall’attivita’ ricettiva in senso stretto (90,1%) leggermente piu’ elevata della media nazionale.(ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>