SMAU: Crisi Delenda Est!
Milano – Si e’ conclusa ieri la kermesse dello SMAU 2003. L’evento – tenutosi a Milano dal 2 al 6 ottobre scorso – ha messo a nudo i progressi, ma anche le perplessita’ e le inquietudini di un settore, quello della ICT, ancora in piena fase di assestamento. Comunque i segnali positivi non mancano, anche se da piu’ parti si chiede un intervento serio e strutturale da parte dello Stato per dare slancio al mercato. Non a caso, infatti, SMAU rappresenta un momento ideale per fare un po’ il “punto” della situazione in materia di Information and Communication Technology durante l’arco di ogni anno. Si e’ trattato, dunque, di un evento tanto atteso e tanto vissuto da catalizzare l’attenzione di tutti, operatori e non, semplici curiosi ed esperti, ecc. Proprio per questo SMAU ha voluto davvero fare le cose in grande in questi giorni. In primo luogo, e’ stata studiata una nuova modalita’ di fruizione dei contenuti presenti nei padiglioni: ci si e’ allontanati un po’ dagli schemi classici delle “solite” fiere (caratterizzate si’ da un ampio e denso percorso pieno di appuntamenti ed eventi, ma anche dal rischio di rendere troppo dispersiva l’intera manifestazione), per giungere a una nuova “filosofia” e razionalizzazione di tutti i contenuti. Ci si e’ dotati, infatti, di due “anime”, due percorsi (uno blu e uno rosso) per distinguere in maniera facile e intuitiva i due aspetti in cui si caratterizza lo SMAU: la prima area e’ quella dedicata al Business, la seconda, invece, al Consumer.una divisione netta con l’allestimento di due aree ben distinte e separate. Nessuna confusione fra i due mondi. Ognuno ha potuto fruire dei suoi spazi, delle sue opportunita’, ma in luoghi diversi. Inoltre, la nuova “filosofia” organizzativa ha avuto come destinatari proprio tutti, espositori e visitatori, con l’obiettivo di condividere in perfetta armonia dei cinque giorni della manifestazione. “Dividere il mondo Consumer da quello Business lasciandoli convivere uno accanto all’altro – spiega Antonio Emmanueli, presidente di SMAU – e’ un modo per evidenziare la capacita’ dell’esposizione, di interpretare la trasversalita’ della societa’ digitale in Italia. Una societa’ che vede sfumare le barriere fra il mondo degli affari e quello della vita di tutti i giorni proprio grazie alla tecnologia (come Wi-Fi e cellulari), che puo’ trasformare un’automobile in un ufficio ‘viaggiante'”. In particolare, le aree di interesse dello SMAU 2003 sono state: Impresa e Business (che ha puntato lo sguardo a tutti quegli ambienti che compongono il settore B2B e che si rivolgono espressamente agli utenti aziendali e professionali, con particolare attenzione alla Piccola e Media Impresa, alle start-up e ai temi della sicurezza, della formazione e lavoro); Servizi al Cittadino e Istituzioni (che ha analizzato in che modo evolvono la Pubblica Amministrazione e i servizi di interesse pubblico nel loro viaggio all’interno della Societa’ dell’Informazione: E-Government, sanita’, ambiente, multiutilities, ecc.); Comunicazioni e Internet (che ha focalizzato l’attenzione a quello che e’ il settore piu’ attuale e discusso nel mondo d’oggi; si e’ potuto osservare e parlare delle innovazioni piu’ importanti nel settore: UMTS, Wi-Fi, banda larga, sicurezza informatica, tecnologie satellitari, turismo on-line, ecc); Tecnologia e Vita Quotidiana (dove si e’ affrontata quella nuova ed entusiasmante occasione di convergenza fra le realta’ tecnologicamente avanzate e i piu’ personali e quotidiani momenti della vita di tutti noi, utenti e fruitori della nuova tecnologia; la rivoluzione digitale in tutte le sue innumerevoli e innovative sfaccettature: multimedia, DVD, digital sound, videogames, home theater, casa intelligente, autovetture hi-tech, TV digitale, ecc.). Ma a SMAU si e’ vissuto anche un importante e seguito evento: SMAU ILP (Italian Lan Party). La seconda edizione, quest’anno ha ottenuto un ampio risultato in termini di affluenza e di curiosita’. La manifestazione, nata al Palatenda di Firenze nel 2000 e cresciuta grazie all’adesione convinta dei videogamer piu’ “accaniti” d’ Italia, ILP e’ diventato un fenomeno di portata nazionale proprio l’anno scorso con la nascita di SMAU ILP. Altro grande avvenimento di SMAU 2003 e’ stata la realizzazione per il secondo anno di SMAU Shop: un’area specifica al Padiglione 15/2, dove e’ stato possibile acquistare in tempo reale tutti i prodotti presenti in fiera. Un grande negozio digitale di 800 mq realizzato da Computer Discount che ha consentito ai visitatori di soddisfare il loro interesse per i prodotti esposti. Le prospettive di crescita del mercato dell’hi-tech, dunque, sono state “svelate” ampiamente in questa edizione di SMAU. Resta pero’ la necessita’ di dare all’intero mercato di riferimento un piu’ ampio stimolo, che puo’ venire non solo dal mercato in se’ considerato, ma anche da interventi di natura strutturale. (La riflessione continua nella seconda parte dell’articolo.)]]>
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