In arrivo nuove regole sul telemarketing
ROMA. E’ recente la notizia di un emendamento ad un disegno di legge depositato quattro giorni fa da Lucio Malan (Pdl) al Senato, tra le proteste di associazioni consumatori (Altroconsumo, Aduc) e dell’Autorita’ Garante della Privacy. L’emendamento modifica completamente il regime delle telefonate cd. pubblicitarie e qualora l’abbonato non abbia chiesto di essere iscritto in un’apposita lista creata per non essere contattati (la famosa black list), rischia di essere tempestato di telefonate promozionali. Allo stato attuale, invece, se l’utente non ha preventivamente dato il proprio consenso, l’azienda non puo’ promuovere il proprio prodotto telefonicamente (principio dell’opt-in). Per il momento sembra che l’emendamento si limiti prorogare fino a maggio 2010 una situazione provvisoria gia’ istituita con il decreto milleproroghe, ma ci sono buoni motivi per pensare che la tendenza sia quella di passare al nuovo regime dell’opt-out con inevitabili modifiche del nostro Codice per la protezione dei dati personali.
Scritto da
Commenta!