Home » Diritto & ICT

E-Gov, obiettivo primario per il Comune di Spoleto

11 Novembre 2009 Commenta

SPOLETO. Nell’ambito della nuova organizzazione, a seguito della nomina del nuovo presidente Fernanda Cecchini, l’ANCI Umbria ha affidato al Comune di Spoleto, che ha gia’ propri rappresentanti nell’ufficio di Presidenza, nel Direttivo e nel Consiglio dell’Associazione Nazionale dei Comuni dell’Umbria, l’attivita’ di coordinamento del tavolo per le politiche dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e per i processi di E-Gov. Un risultato, quello ottenuto dall’amministrazione spoletina, figlio di un processo di innovazione e di potenziamento del sistema informatico comunale. Questo processo ha avuto come obiettivo quello di accrescere la sicurezza delle informazioni informatiche, velocizzare la trasmissione dei dati, aumentare la facilita’ di gestione, conseguire una riduzione dei costi sia per quanto riguarda la manutenzione hardware, aumentare il livello di produttivita’ e di condivisione di informazioni dell’Ente, riducendo al minimo l’utilizzo del cartaceo, diminuire i costi per l’acquisto di licenze software, puntando su software e progetti “open source”. Tali obiettivi sono stati raggiunti mediante l’implementazione di progetti di interesse regionale (per esempio il workflow documentale, e la dematerializzazione documentale) e nazionale (la carte d’identita’ elettronica, la firma digitale, ecc).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>