Google, fra Tv e Web
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google vuole entrare nel settore televisivo attraverso lo strumento che maggiormente la rappresenta: la ricerca.
Secondo quanto ha affermato in questi giorni il Wall Street Journal, Google sta testando un nuovo servizio di ricerca per video e programmi televisivi, da utilizzare tramite il software Android. Lo strumento con cui Google puo’ interloquire con un hardware Tv e’ stato individuato in un set-top-box e precisamente quello realizzato dal secondo operatore televisivo satellitare Usa, Dish Network.
Dish Network, con il suo portafoglio di oltre 14 milioni di utenti, rappresenta un grande trampolino di lancio per la societa’ di Mountain View, che vede nel pubblico televisivo una enorme risorsa. Secondo quanto afferma Vincent Dureau, e’ possibile fare piu’ soldi, perche’ si affina lo strumento degli annunci personalizzati, raggiungendo molte piu’ persone.
Gli analisti piu’ critici hanno visto in questo nuovo interesse di Google per la Tv, un pericoloso attacco alla privacy degli utenti che potrebbero essere profilati, adesso, anche tramite il semplice utilizzo della televisione [G.A.Cavaliere, riproduzione riservata].
Scritto da
Commenta!