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Contratto di sviluppo software: Sony Ericsson apre le porte agli sviluppatori.

28 Ottobre 2003 Commenta

Il contratto di sviluppo software e’ uno schema negoziale creato dall’autonomia negoziale per soddisfare l’esigenza dell’utente di acquisire la possibilita’ di utilizzare un programma diverso da quelli standardizzati, al fine di realizzare specifiche e particolari esigenze.
Ed è a tale figura che fa riferimento Sony Ericsson, che  lancia un nuovo programma Membership e l’aggiornamento dei propri servizi contenuti all’interno del portale web dedicato alla comunita’ degli sviluppatori. Tutta la documentazione Sony Ericsson, i software Development Kit (SDK) e gli strumenti per lo sviluppo che prima si potevano reperire nell’Ericsson mobility world (Emw), sono ora a disposizione nel nuovo portale Sony Ericsson Developer World all’indirizzo
www.SonyEricsson.com/developer.
Nel sito sono anche presenti le informazioni sui prodotti, i trucchi, i consigli e gli esempi di codice per lo sviluppo delle applicazioni e dei contenuti per tutti i cellulari Sony Ericsson.
L’iniziativa, spiega una nota, vuole essere una significativa risposta di Sony Ericsson al ”forte interesse dimostrato verso le sue applicazioni e per questo motivo e’ stata fatta coincidere con il lancio del nuovo smartphone P900”.
Gli utenti registrati possono partecipare ai forum della community e accedere al Knowledge Base con oltre 300 domande e soluzioni a disposizione. Basati sulle reali esigenze degli sviluppatori, esistono 3 differenti livelli di iscrizione: Community, Core e Core+ Member. Oltre ad un quarto livello, il Core++ Member, riservato agli sviluppatori con i quali Sony Ericsson ha stretto particolari accordi per la realizzazione di applicazioni in occasione del lancio di nuovi prodotti.
Uno dei privilegi che Sony Ericsson ha deciso di riservare ai componenti del Core e Core+ e’ l’accesso ai cellulari prima del loro lancio definitivo sul mercato.
In occasione del lancio del portale Sony Ericsson ha deciso di sponsorizzare tutti gli sviluppatori che si iscriveranno come Developer World Core e Core+ entro il 31 gennaio 2004 con una copia gratuita del CodeWarrior Development Studio per Symbian OS.

L’iniziativa della Sony Ericsson e’ volta ad incoraggiare lo sviluppo di nuove applicazioni e contenuti per i cellulari dell’ultima generazione.
Il mercato dello sviluppo software in questi settori e’ particolarmente attivo ed in effetti costituisce la base di lancio per un prodotto nuovo.

Il contratto di sviluppo software e’ uno schema negoziale creato dall’autonomia negoziale per soddisfare l’esigenza dell’utente di acquisire la possibilita’ di utilizzare un programma diverso da quelli standardizzati, al fine di realizzare specifiche e particolari esigenze.
La qualificazione giuridica della figura in esame dipende dalla natura del soggetto che viene incaricato dello sviluppo del programma, potendo a sua scelta l’utente rivolgersi ad un imprenditore, ed in tal caso si realizzera’ un contratto di appalto di servizi (art. 1655 c.c.) ovvero ad un professionista ed in tal caso verra’ concluso un contratto d’opera (art. 2222 c.c.).
La prestazione oggetto dell’accordo sara’ in ogni caso l’analisi delle esigenze di programmazione ed elaborazione del committente e la progettazione e lo sviluppo di un software idoneo a soddisfarle. Tuttavia la diversa qualificazione del contratto incide sul regime di responsabilita’ del fornitore.
Nel caso in cui si tratti di contratto di appalto, l’imprenditore, che conta sulla personale organizzazione dei mezzi necessari e quindi su una totale autonomia nello svolgimento del servizio da parte dei propri collaboratori, assume un obbligo di risultato e quindi deve assicurare la rispondenza del software realizzato alle specifiche esigenze tecniche e funzionali che il committente dovra’ aver precisato nel contratto, con applicazione della garanzia per vizi e difformita’ ex artt. 1667-1668 c.c.
Nel caso in cui si tratti di contratto di opera, il professionista si impegna a svolgere personalmente (“con lavoro prevalentemente proprio”) il servizio richiesto, ma l’obbligazione sara’ di mezzi e la responsabilita’ del fornitore sara’ contenuta entro i limiti di cui all’art. 2236 c.c.

Vale per entrambe le figure il principio secondo il quale lo sviluppo del software comporta, in considerazione della stessa natura della prestazione pattuita, la necessita’ di una stretta collaborazione tra committente e fornitore: il primo deve rappresentare correttamente le proprie esigenze ed i problemi di carattere tecnico-gestionale che il software e’ destinato a gestire su base informatizzata; il secondo deve fornire soluzioni idonee a soddisfare nella maniera migliore le esigenze del committente.
E’ stato correttamente sottolineato che questa stretta interrelazione tra le due parti comporta delicati problemi in ordine alla ripartizione delle responsabilita’ per le scelte effettuate ed ai diritti di sfruttamento economico dei programmi sviluppati (ROSSELLO).
Invero, in presenza di carenze funzionali del programma elaborato, si dovra’ di volta in volta stabilire a quali dei due contraenti, che hanno dovuto necessariamente collaborare, le carenze siano imputabili e nella prassi la soluzione puo’ profilarsi molto difficile.

La dottrina fa riferimento al caso del fornitore, che non si e’ sufficientemente preoccupato della rispondenza del risultato dell’attivita’ di sviluppo alle specifiche esigenze del committente, ponendolo in alternativa al caso del medesimo committente, che non ha descritto con adeguata chiarezza e precisione le proprie specifiche necessita’ ed obiettivi, ovvero aspetti tecnici intrinseci alla sua attivita’.
Tuttavia e’ ben possibile che i due profili di responsabilita’ coesistano e che si debba valutare la sussistenza di una maggiore o minore incidenza dei comportamenti colposi di ciascuno dei contraenti. Nello svolgere tale verifica naturalmente dovranno incidere le specifiche competenze di ciascuna delle parti contraenti, rientrando nell’ambito del dovere di diligenza del professionista richiedere ulteriori dettagli e chiarimenti all’utente che, per carenza di adeguate cognizioni tecniche, non si sia espresso in termini esaurienti.

Con riguardo alla titolarita’ dei diritti sui programmi sviluppati, e’ certamente configurabile un conflitto tra gli interessi dell’utente-committente e quelli dello sviluppatore-appaltatore.
Il primo cerchera’, come e’ ovvio, di acquisire un diritto di esclusiva sul software  e cio’ per due ordini di motivi, ovvero per garantire il possibile recupero di una parte degli investimenti impegnati nella commessa, concedendo in licenza a terzi i diritti d’uso sul software sviluppato, e per avvalersi in via esclusiva del vantaggio competitivo offerto dalle soluzioni sviluppate per gestire la sua attivita’.
La software house-appaltatore, per altro verso, cerchera’ di sfruttare economicamente le conoscenze acquisite nella complessa attivita’ di programmazione svolta per conto del primo, utilizzandole come base per mettere a punto soluzioni da commercializzare e proporre ad altri soggetti.
Secondo la normativa dettata dal codice, espressamente in materia di appalto, la proprieta’ dell’opera si trasferisce al committente con la accettazione e la consegna. Tuttavia tale regola deve essere coordinata con le disposizioni introdotte all’epoca dal D.lgs. 518/92, che stabiliscono in via originaria la titolarita’ dei diritti di sfruttamento economico del programma all’autore e, nell’ipotesi in cui il programma sia creato dal lavoratore dipendente nell’esecuzione delle sue mansioni o su istruzioni impartite dal suo datore di lavoro, allo stesso datore di lavoro.
Da tale quadro normativo si desume che il committente, qualora abbia partecipato allo sviluppo del software non solo fornendo dati ma suggerendo soluzioni, puo’ definirsi coautore, ma negli altri casi la titolarita’ dei diritti di sfruttamento economico del programma messo a punto su specifica commessa dalla software house fa capo per legge a quest’ultima, che potra’ disporre in via esclusiva di tutte le attivita’ riservate di cui all’art. 64-bis della legge sul diritto d’autore.

Nulla vieta che le parti dispongano espressamente in maniera diversa nel regolamento contrattuale ed infatti nei formulari diffusi sul mercato questo specifico aspetto non manca di essere disciplinato.
Le regole dettate tra le parti variano a seconda della natura del software e della forza contrattuale di ciascuna parte e, quindi, talvolta si prevede che la titolarita’ dei diritti di sfruttamento economico del software faccia capo al committente, al quale viene conferita una licenza esclusiva; altre volte al committente e’ riservato esclusivamente un diritto d’uso sul software sviluppato, la cui titolarita’ resta in capo all’appaltatore; altre volte, ancora, si stabilisce la contitolarita’ quanto all’utilizzo interno, prevedendo invece il pagamento reciproco di royalties per lo sfruttamento di natura commerciale (ROSSELLO).

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