Home » Focus del mese

Al Via Master in Management e Diritto dell’Innovazione Digitale

5 Luglio 2006 Commenta

Il Master in Management e diritto dell’Innovazione Digitale ha origine dal sinergico incontro tra due differenti Centri di eccellenza: la pluriennale esperienza di Aforisma nella formazione manageriale e la concreta esperienza nel settore giuridico/economico dell’ICT del Centro Studi & Ricerche Scint che da anni opera nella promozione delle tematiche dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica in favore di realta’ pubbliche e private.

Il Master nasce, quindi, per rispondere alle nuove esigenze dell’economia digitale, formando professionalita’ in grado di confrontarsi in maniera efficace e competente con una societa’ in continuo e rapido mutamento. Si tratta di una nuova generazione di manager, giuristi di impresa, professionisti e operatori del settore, con specifiche competenze giuridiche ed economiche nelle applicazioni dell’ICT all’interno di un processo di sviluppo aziendale.

La continua evoluzione della rete e delle tecnologie digitali impone, infatti, ai laureati che vogliono essere al passo con i tempi ed in grado di confrontarsi con le emergenti esigenze del mercato globale, di approfondire le tematiche giuridiche ed economiche di Internet e del Commercio Elettronico Internazionale.

Le trasformazioni indotte dall’affermarsi della Societa’ dell’Informazione, l’evoluzione delle tecnologie ed i cambiamenti strutturali e culturali della comunicazione, hanno determinato nuove prospettive per l’evoluzione della vita economica e continue modificazioni sia delle norme che delle professionalita’ degli operatori del Diritto: accanto ad aree regolate si registrano ed interagiscono aree da regolare che spesso si intrecciano, e a volte si sovrappongono, alle normative nazionali, internazionali e transnazionali.

Il “Giurista Informatico” conosce il diritto in generale ed in particolare il diritto privato, commerciale, penale, amministrativo, ma e’ soprattutto uno specialista di Internet Law, del Diritto Amministrativo elettronico e dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione, del documento informatico e della firma digitale, dell’e-commerce e dei contratti informatici, della riservatezza e segretezza dei dati, della privacy, del diritto industriale, del diritto d’autore e proprieta’ intellettuale, della tutela del software, del processo telematico, del diritto penale informatico e computer crimes.

Difatti nella prospettiva dell’Information & Communication Technology (ICT), si e’ messo in moto un processo volto ad assicurare una migliore qualita’ delle norme che regolano la vita dei cittadini e delle imprese.

La consapevolezza del ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel modo nuovo di fare amministrazione ha indotto i governi dei maggiori paesi industrializzati a identificare l’ICT come indispensabile leva per la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche. I servizi della societa’ dell’informazione abbracciano una vasta gamma di attivita’ economiche svolte on-line quali l’e-commerce, la trasmissione di informazioni, l’accesso a reti di comunicazione. Ne conseguono, quindi, tante problematiche tra cui, ad esempio, quelle connesse alle differenti modalita’ di conclusione dei contratti telematici, alle divergenze tra le normative nazionali ed all’individuazione certa delle norme applicabili.

L’intero percorso formativo e’ centrato sul concetto di innovazione, sia in termini di opportunita’ formativa che professionale ed imprenditoriale, al fine di costruire negli allievi una mentalita’ attiva e orientata alle nuove possibilita’ offerte dal mercato,  dalla ricerca e dalle tecnologie informatiche.

Il percorso formativo si struttura in moduli. I principali momenti formativi sono:




  • Corsi propedeutici: in elementi di informatica ed elementi di base di diritto commerciale, comunitario e di economia, finalizzati ad uniformare la preparazione di base dei partecipanti e a fornire gli strumenti di lavoro per il proseguo del percorso


  • Formazione in aula e testimonianza aziendali: frequenza a tempo pieno di lezioni tenute da docenti di management, docenti universitari, consulenti e professionisti del settore, responsabili aziendali e testimonial


  • Corso di inglese: frequenza di lezioni di inglese, business, banking & finance English tenute da un team didattico che si compone anche di docenti madrelingua


  • Verifiche di apprendimento: costituzione di study group, svolgimento di esercitazioni pratiche, verifiche, test, questionari e mini project work


  • Attivita’ di socializzazione, role playing, assessment a cura della Scuola: momenti finalizzati alla costruzione del clima di aula, alla produzione di una riflessione guidata sulle esperienze e comportamenti propri ed altrui e alla conoscenza degli strumenti e dei canali di ricerca nel mercato del lavoro; e colloqui di counselling: incontri formali con il Team della Scuola, finalizzati a fornire gli strumenti di orientamento attivo e a supportare la crescita personale degli allievi


  • Project Work: sviluppo di un progetto aziendale in cui i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla stesura del progetto supportati dal corpo docente e dal tutor


  • Stage aziendale: formazione sul campo attraverso lo svolgimento di specifici progetti ed esperienze guidate.

E’ prevista, inoltre, la partecipazione gratuita a 3 seminari organizzati da Aforisma, i cui temi –selezionati dalla Scuola- andranno ad integrare le competenze e conoscenze in uscita dal percorso del master. Ciascun seminario avra’ la durata di 4 ore, vi parteciperanno accanto agli allievi anche liberi professionisti, imprenditori e neolaureati selezionati sulla base del curriculum. I seminari si terranno solitamente il venerdi’ pomeriggio.

Il Master, riservato ad  un numero limitato di partecipanti per garantire la qualita’ delle attivita’ didattiche, si rivolge a: Laureati (lauree triennali e quadriennali) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche e in altre discipline con indirizzo economico-giuridico ed anche ad altri laureati purche’ dotati di significativa esperienza lavorativa nel settore. A discrezione della commissione esaminatrice, sara’ valutato l’eventuale inserimento di laureandi.

Per i partecipanti occupati e’ prevista, sulla base degli obiettivi professionali e di carriera di ciascuno, la strutturazione di percorsi formativi individualizzati e/o la partecipazione agli Executive Master o ai Seminari.

La durata è pari a 1.452 ORE, cosi’ articolate: 


6 mesi d’aula, da novembre 2006 a maggio 2007
Formazione in aula: 488 ore  (lezioni in aula, esercitazioni, study group e studio individuale)
Corsi propedeutici: 24 ore
Project Work: 200 ore
Corso di inglese: 60 ore
Stage aziendale: 680 ore (4 mesi, con possibilita’ fino a 6 mesi)

Le lezioni si terranno dal lunedi’ al venerdi’ (eccezionalmente il sabato) dalle ore 9°° alle ore 13°° e dalle ore 14 alle 18.

Sono previste borse di studio a copertura totale offerte da importanti aziende inserite nel network di Aforisma, assegnate sulla base dei titoli (indispensabile la laurea), dell’eta’, dei risultati delle prove di ammissione e del curriculum vitae.

Si  terra’ conto, inoltre, dello stato di famiglia e della condizione economica. Sono previste inoltre n. 30 borse di studio del 30% del costo del Master a cui concorrono tutti i partecipanti, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono i masters, nonche’ borse di studio regionali (come da bandi pubblici emanati da Regione Basilicata,  Provincia di Terni, Regione Sardegna, ecc.).

Gli allievi residenti fuori dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto possono soggiornare negli alloggi del residence o dell’albergo adiacenti alla Scuola, con costi contenuti, grazie alla convenzione stipulata tra le strutture ricettive e l’Ufficio Marketing di Aforisma.


Registrati per scaricare il Programma didattico e la Scheda tecnica del master


 

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>