Home » Focus del mese

Giudice anticopyright assolve Paolini

21 Maggio 2007 Commenta

Il giudice Gennaro Francione, già noto come autore della sentenza anticopyright – assolse 4 venditori extracomunitari  di cd contraffatti per stato di necessità (fame) – prendendo a spunto la diffusione libera dell’arte e cultura in Internet con Napster, ha emesso lo scorso 13 aprile sentenza di assoluzione di Gabriele Paolini, noto inquinatore televisivo, incriminato per aver disturbato 4 collegamenti esterni in diretta del TG RAI.


Il giudice di Roma, accogliendo le tesi del P. M. Gianluca Mazzei, ha affermato che Paolini è scriminato perché i fatti sono stati commessi in presenza di una causa di giustificazione ai sensi dell’art. 51 c. p.,  per aver legittimamente esercitato il suo diritto di libera espressione del proprio pensiero (articoli 2, 3 e 21 della Costituzione).


Paolini avrebbe operato, dunque, come giornalista libero  e disancorato, manifestando un sacrosanto diritto di critica verso un noto giornalista televisivo e verso i parlamentari, ma soprattutto agendo in nome dell’invocato diritto che ogni cittadino ha di parlare e manifestarsi usando il media televisivo. 


Qui il provvedimento in full-text. 

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>