Home » Internet & Tecnologia

Trackpad Apple, addio mouse

31 Luglio 2010 Commenta

Anche per i desktop un tappetino per muovere il cursore. Lo storico mouse è davvero in via di estinzione?

CUPERTINO, CA (USA). Dopo aver recentemente aggiornato iMac e Mac Pro, Apple punta a innovare il settore dei computer desktop con una chicca tecnologica, che, finora, solo i MacBook montavano di serie.
Il Magic Trackpad è un dispositivo di puntamento del cursore sullo schermo del computer, ma non solo. Con una dimensione ridotta (circa la metà di una minitastiera Apple, ma decisamente più grande del classico Trackpad per notebook) e con superficie di vetro, il Trackpad ha altre funzionalità, come il multitouch, che esprime la gestualità come centro delle attenzioni che Apple ha verso i suoi utenti.
La casa di Cupertino, infatti, sta sempre più puntando verso una interazione uomo-macchina, che possa esaltare i gesti delle dita, così come accade nei MacBook e negli iPhone.
Se la tendenza che vuole instaurare Apple è quella di ampliare la diffusione del Trackpad a discapito del mouse, la stessa casa precisa che il Magic Mouse (recentemente abbinato a ogni iMac) resterà comunque il miglior dispositivo di precisione per professionisti del settore del design. La storia poi dirà se effettivamente la parabola dei mouse tenderà ad affrontare un triste declino.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>