La voce di Google
Ricerca vocale su iPhone, riconoscimento vocale integrato nel sistema operativo Android e ora l’acquisizione di Phonetic Arts, azienda specializzata nella elaborazione robotizzata della voce. Questi gli elementi cardine di Google nel settore degli automatismi vocali.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google ha acquistato Phonetic Arts, società inglese specializzata nelle tecnologie di sintetizzatori vocali.
La manovra finanziaria, i cui dettagli economici non sono ancora stati rivelati, è solo l’ultima di Google nel settore del riconoscimento vocale e di tutto ciò che il computer può fare con la voce umana. Il motore di ricerca, infatti, si sta da tempo specializzando per raggiungere una perfetta integrazione uomo-macchina, solo con l’utilizzo della voce.
Su Android è presente un sistema di riconoscimento vocale di alta tecnologia, mentre su iPhone è possibile già effettuare ricerche sul web tramite l’elaborazione dei termini dettati dall’utente. Su YouTube, poi, è stato inserito un sistema automatico di generazione di sottotitoli e didascalie in tutte le lingue del mondo, che lavora proprio sul riconoscimento vocale dell’audio presente nei video caricati sul portale.
Phonetic Arts, dunque, con la sua lunga attività di rendere più umana la voce sintetizzata da un computer, rappresenta un utilissimo strumento per completare il piano di Google nella gestione automatica e a 360 gradi della voce umana.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!