Home » Diritto & ICT

Google, Antitrust benevola

18 Gennaio 2011 Commenta

Si è chiusa nel migliore dei modi l’istruttoria che l’Antritrust del Belpaese aveva aperto nei confronti di Google per presunto abuso di posizione dominante nell’uso delle news di altri editori.

FOGGIA. In una nota dell’Antitrust, l’organismo di vigilanza ritiene chiusa l’istruttoria nei confronti di Google, aperta a metà 2009.
L’Antitrust ha ritenuto esaustivi (ai fini del non proseguimento dell’indagine) gli impegni che Google ha assunto. In particolare Google promette di garantire un maggior controllo da parte degli stessi editori su ciò che viene pubblicato in Google News Italia. Inoltre, vi sarà un modo ancora più efficace e trasparente per verificare le condizioni economiche applicate agli inserzionisti (piattaforme AdSense e AdWords). Google, precisa poi la nota dell’Antitrust, rimuoverà il divieto di rilevazione dei click da parte delle imprese che veicolano pubblicità con la sua piattaforma.
Il risultato raggiunto da questa lunga istruttoria realizza un risultato win-win, in cui vincono sia gli editori (che a suo tempo, per il tramite della Federazione italiana degli editori di giornali, avevano chiesto l’indagine dell’Agcm) sia Google, che, seppur costretta a cambiare le proprie regole interne e le proprie politiche commerciali, non subirà alcuna sanzione.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>